Per chi non lo sa, qui a Venezia l'11 novembre è tradizione che i bambini vadano in giro per case e negozi a fare confusione con mestoli e pentole, e cantando la canzone di S. Martin, ottenendo in cambio caramelle e soldini.
PASTA FROLLA:
ho messo nel mixer 500g di burro (!!) e 300g di zucchero, poi ho aggiunto 4 uova e 2 tuorli, 2 bustine di zucchero vanigliato, 1 cucchiaino di lievito per dolci e 1 kg di farina. Ho mescolato il tutto, poi l'ho messo a raffreddare in frigo.
Alla sera, io e Francesco con molta pazienza abbiamo steso la pasta e ritagliato col coltello i S. Martini (appoggiandoci sopra una forma di cartoncino ritagliata da me per quelli piccoli...quelli grandi invece, sono stati ritagliati "a caso")
Il giorno dopo li abbiamo glassati con cioccolato fuso (bianco o fondente) e/o glassa al limone (la mia preferita!) e decorati con smarties e cioccolatini. Siccome avevamo anche dei confetti rosa, mi è venuta l'idea di disegnarci la faccia con il cioccolato (ho usato uno stuzzicadenti intinto nel cioccolato fuso): sono venuti bellissimi!!
ED ECCO LE FOTO...
IN TUTTO ABBIAMO FATTO 2 S.MARTINI GRANDI E 9 PICCOLI
FRANCESCO SCOUT (che poi si è dimenticato di portarlo -.-")
VERONICA (SOLO SMARTIES FUXIA!) MIA CUGINA BEATRICE
IL MIO <3 ALESSANDRO
NONNA ANNA E OPA KLAUS (RIGOROSAMENTE SENZA COLORANTI!!)
I NONNI BUSATO (VICINI DI CASA) I NONNI DI SACCA FISOLA
...E INFINE LO ZIO MICHELE!!!
ORA AGGIUNGO UN PO' DI FOTO DEI BAMBINI E DEL LORO S.MARTINO!!!