Consiglio: o non vi curate dei mobili o procuratevi l'estintore. Io, per gran sfortuna della mia mamma, ho scelto di seguire la prima filosofia.
1 uovo
250ml latte
100g zucchero
80g farina
2 bicchieri Grand Marnier
q.b. burro
Procedimento:
Ho preparato l'impasto per le crepes flullando uovo, latte, farina, zucchero in un minipimer finchè il tutto non risultasse ancora liquido e soprattutto senza grumi. Ho fatto scaldare la padella che poi ho unto con burro (non fate come me, siate generosi, ma non esagerate! - non so se avete notato, ma siamo alla fiera dell'ovvio!). Ho poi cotto le crepes mettendo qualche cucchiaiata di impasto nella pentola unta ben calda, facendo cuocere non piu di un minuto per lato.
Ho messo un filo di burro in un'altra padella, vi ho adagiato due crespelle piegate in quattro e poi ho versato il Grand Marnier (un quarto di bicchiere per coppia), ho alzato la fiamma, ho piegato la padella in modo tale che sia il liquore sia le crespelle si unissero sulla punta che poi ho messo il piu vicino possibile alla fiamma. Vedrete che in questo modo il flambè è assicurato. In questo modo l'alcol si sfuma e si creerà una sorta di glassa del colore e della consistenza del caramello attorno a tutta la crepes. Ho servito le crespelle ancora calde.
Il dolce è già ottimo così, ma pensandoci potete aggiungere sopra un po' di salsa al cioccolato fondente e delle scorze di arancia caramellate.
E dato che a mia insaputa in tv davano il film Giulia & Giulia è il caso che vi dica: BON APPETIT!
(Sarà forse una coincidenza che questo film venga proiettato proprio quando ho preparato questa ricetta?) :D