lunedì 21 maggio 2012

CROSTATA CON CREMA D'ARANCIA

Weekend da panico passato a letto per colpa del raffreddore. Come cercare di allietarlo? Cucinando. Gli ingredienti a disposizione come sempre sono pochi: farina, lievito, zucchero e uova in casa sono sempre presenti. Non avevo voglia di preparare un semplice ciambellone che sicuramente mi avrebbe stufato già il giorno dopo, quindi decido di dedicarmi a qualcosa di secco. Biscotti no. Cerco di trovare un compromesso: la crostata. Croccante pasta frolla con al centro un morbidissimo strato di crema. Ma posso mai io abbandonarmi alle semplici crema pasticcera, nutella o marmellate? Assolutamente no. Dato il raffreddore il vecchio trucco della nonna è bere tanta aranciata che contiene vitamina C e rimette in forze. Quindi decido di sacrificare due arance dal semplice destino di diventare succo e le rendo nobili: ci preparo la CROSTATA CON CREMA D'ARANCIA.

Ingredienti:
per la pasta frolla: 300g farina
                              150g zucchero
                              2 uova (1 intero e 1 tuorlo)
                              200g burro
                              1 cucc.no lievito

per la crema: 2 uova
                      20g burro
                      100g zucchero
                      2 arance

PROCEDIMENTO:
Ho amalgamato in un terrina le uova con lo zucchero poi vi ho aggiunto il burro, la farina e il lievito. Ho lavorato l'impasto, inizialmente granuloso, molto poco, almeno finchè non risultasse una palla gialla compatta e ho riposto il tutto in frigorifero.
Mentre la pasta frolla riposava, ho messo in una pentola lo zucchero, le uova, il burro, la scorza grattuggiata delle arance e il loro succo. Ho riposto il tutto sul fuoco e ho continuato a mescolare finchè non ha raggiunto la giusta consistenza (deve risultare piuttosto solida).
Ho infine foderato una tortiera con la pasta frolla, ho steso al centro la crema lasciata prima raffreddare e ho piegato i bordi.
Ho cotto in forno a 180° per 40 minuti.




Sarò sincera, avendo il naso tappato , il primo morso è stato davvero deludente, nel senso che il raffreddore ha alterato completamente il sapore, ma oggi che sono in condizioni di gran lunga migliori e che il sapore della torta non risulta alterato, devo dire che la crema è squisita e il sapore dell'arancia si sente benissimo.

domenica 13 maggio 2012

ZUPPA DI CIPOLLE

L'esate sta arrivando e essendo io la persona piu antisposrtiva esistente sulla faccia della terra, l'unica cosa che posso fare è diminuire le quantità e le calorie di quello che mangio. Questo vuol dire eliminare schifezze unte e fritte, carboidrati, ma non significa assolutamente rinunciare al gusto. La ricetta che vi propongo oggi ha proprio la caratteristica di essere saporita, sostanziosa e a basso livello calorico: ZUPPA DI CIPOLLE.

INGREDIENTI:
4 cipolle bianche
1 bicc. vino
2 cucch. farina
brodo vegetale
sale
olio
Parmigiano grattuggiato

PROCEDIMENTO:
Ho tagliato a fette sottili le cipolle, le ho passate nella farina e poi lasciate imbiondire in una padella con olio ben caldo. Ho successivamente aggiunto il vino e lasciato sfumare finchè l'alcol non fosse evaporato. Ho salato e ho allungato con il brodo. Le cipolle devono cuocere almeno mezz'ora quindi versate del brodo ogni qual volta la cottura diventa troppo asciutta.
Non risulterà mai una zuppa completamente liquida, ma sarà sempre un po' densa.
A fine cottura, prima di servire, spolverate la zuppa con del Parmigiano grattuggiato e accompagnate con dei crostini di pane tostato.

 Come potete vedere la mia zuppa è violacea, ma solo perchè ho usato il vino rosso. Sarebbe preferibile usare quello bianco. In entrambi i casi comunque la riuscita del piatto è assicurata!

venerdì 11 maggio 2012

CUPCAKE CON FROSTING AL LIMONE

Finalmente ce l'ho fatta! SONO RIUSCITA A PREPARARE I CUPCAKE! Girando spesso su facebook mi capita di sfogliare album di cucina dove vengono presentati dei cupcake veramente simpatici. Devo dire che quelli che vedo sono notevoli, ma essendo la prima volta (chiamatemi pure eretica per questo) che ho usato un saccapoche, non sono riuscita a ottenere un risultato analogo. Comunque diciamo che non mi lamento. Non ho voluto strafare, quindi ho preparato una base neutra e un frostig (la crema decorativa) al limone dato che avevo delle fialette di aroma al limone.
Devo essere sincera: prepararlo è stato un parto plurigemellare, ma alla fine ne è valsa la pena. Buono...un po' pesante, ma buono!
Quindi dall' America con furore ecco a voi i CUPCAKE!

INGREDIENTI:
per 7 cupcakes: 1 uovo
                           50g zucchero
                           50g burro
                           50g farina
                           1/2 cucc.no lievito

per il frosting: 200g Philadelphia
                        70g burro
                        5 cucc. zucchero a velo
                        1/2 fialetta di aroma di limone
                        colorante e/o zuccherini decorativi.

PROCEDIMENTO:
Ho amalgamato in una terrina le uova con lo zucchero, poi ho aggiunto il burro fuso, la farina e il lievito. Ho versato negli stampini e ho cotto in forno per 20 minuti a 160°. Mi raccomando non riempite troppo lo stampino, altrimenti lieviterà troppo e avrà più le sembianze di un muffin. Io consiglio di riempirli al massimo per 1/3.
Nel frattempo Ho preparato il frosting. Ho stemperato in una ciotola il burro a temperatura ambiente con la Philadelphia, poi ho aggiunto lo zucchero a velo un cucchiaio alla volta. Ho dato sapore undendo l'aroma di limone e ho dato colore con del colorante.
Ora la composizione. Ho lasciato raffreddare la base dei miei cupcake, poi ho decorato la superficie (deve risultare piuttosto piatta) con il frosting aiutandomi con un saccapoche. Se volete in sostituzione o in aggiunta al colorante potete usare degli zuccherini decorativi. Insomma divertitevi a decorare i cupcake!

That's it :)

mercoledì 9 maggio 2012

LA PAPPA AL POMODORO - Live from Berlin


Non tutti sanno che la pappa al pomodoro non è solo una canzone di Rita Pavone e che non si tratta di pasta. Molti infatti associano la pappa (intesa come termine usato per i bambini) alla pasta, ebbene sbagliano, perchè è tutt'altro. Non è una zuppa perchè la zuppa è più liquida, non è una vellutata perchè non viene passata al mixer...come si può definire la pappa al pomodoro? A giudicare dalla consistenza direi sbobba, ma questo termine ha una connotazione troppo negativa, mentre questo piatto è veramente squisito.
Beh ma perchè cercare di definirla e pronunciare parole al vento quando posso darvi la ricetta? Ecco a voi LA PAPPA AL POMODORO!

INGREDIENTI:
5 fette di pane raffermo
1 scatola di pomodori pelati
olio
sale
aglio
basilico

PROCEDIMENTO:
Ho spezzato il pane molto grossolanamente con le mani e l'ho fatto rosolare nell'olio caldo dove ho fatto precedentemente soffriggere l'aglio. Una volta dorato ho aggiunto il pomodoro che poi ho schiacciato con una forchetta e il sale. Ho lasciato cuocere per una mezz'oretta o finchè il pane non si fosse ammorbidito. Se vedete che il sugo si restringe troppo aggiungete o del brodo vegetale o (opzione che io preferisco) della passata di pomodoro diluita con un po' d'acqua. Una volta servita nei piatti, aggiungete a presco delle foglie di basilico.


Ora a voi trovare la definizione adatta della pappa al pomodoro.

martedì 8 maggio 2012

CAPRESE AL LIMONE

Come promesso eccomi qui di nuovo a scrivere una nuova ricetta che avevo in archivio.
Questa volta dolce, parliamo di caprese. Come potete ben vedere dal colore non è una caprese normale, ossia a base di cioccolato fondente, bensì al cioccolato bianco e per di più al gusto di limone. Non aspettatevi la leggerezza di una normalissima torta al limone perchè nonostante non sia la ricetta tradizionale, comunque la sua burrosità e pesantezza da 'mattonella' rimane!
A voi la ricetta della CAPRESE AL LIMONE

INGREDIENTI:
200g zucchero
5 uova
150g burro
200g cioccolato bianco
3 limoni
200g farina di mandorle
1 fialetta di aroma di limone

PROCEDIMENTO:
Ho amalgamato in una terrina le uova con lo zucchero, nel frattempo ho messo a sciogliere il burro insieme al cioccolato. In un'altra ciotola ho versato la farina di mandorle, la scorza dei limoni e li ho amalgamati con il succo dei limoni, la fialetta di aroma e il burro fuso insieme al cioccolato. Ho unito successivamente i sue composti e ho infine versato il tutto in una tortiera foderata di carta forno. Ho cotto in forno a 160° per 50 minuti.


lunedì 7 maggio 2012

QUARKTORTE - Pasqua in casa Pau&Pisani

E se prima di pubblicare il post con il Casatiello sono passate settimane, per questo post ci è voluto un mese esatto dalla Pasqua! Lo so che sono in ritardo, ma mi farò perdonare, ho delle ricette in archivio che faranno ritornare in auge il blog!
Per ora mi limito a pubblicare la ricetta della QUARKTORTE.
Per chi non lo sapesse, la Quarktorte è una torta tipicamente tedesca a base di formaggio: il Quark. Ci sono molti tipi di Quark: quello con spezie, quello salatol, quello piccante, quello alla fragola e quello allo yogurt. La caratteristica comune è che sia spalmabile.
Proprio per la caratteritica della sua cremosità (assomiglia un po' alla Philadelphia) esistono due versioni di Quarktorte: una assomglia a una cheese cake , quindi con una base biscottata, un grosso strato di formaggi e marmellata in superficie; altrimenti c'è l versione che vi propongo io, dove il formaggio è incorporato all'impasto. Il risultato comunque è morbido, gustoso e leggerissimo. Il sapore è simile a quello di una torta margherita, ma, ripeto, molto più leggero.

INGREDIENTI:
200g zucchero
4 uova
1 limone
120g burro
250g quark
250g farina
1 bustina di lievito

PROCEDIMENTO:
Ho amalgamato in una terrina le uova con lo zucchero, poi ho aggiunto la scorza del limone grattuggiata. A parte ho fatto sciogliere il burro, l'ho unito agli altri ingredienti e successivamente il quark, la farina e il lievito. Ho inmburrato e infarinato la tortiera, poi vi ho versato il composto. Ho fatto cuocere il tutto in forno a 180° per 50 minuti.



E ora finalmente posso dire, anche se con un mese di ritardo: BUONA PASQUA!