lunedì 30 gennaio 2012

FROLLINI ALL'UOVO (PICCOLO PRINCIPE)

Premetto che ho dovuto modificare la ricetta rispetto al libro del piccolo principe perchè uova e burro non bastavano per la quantità di farina. Diciamo che quelli all'arancia dallo stesso libro erano davvero straordinari....questi sono dei semplici frollini, tipo classico biscotto fatto in casa...in più hanno l'uovo sopra che sicuramente li rende più carini.

INGREDIENTI
  • 3 TUORLI
  • 150 g di FARINA
  • 75g di ZUCCHERO
  • 1 bustina di VANILLINA
  • 100 g di BURRO
  • 1 pizzico di SALE
PROCEDIMENTO:
  1. battere un tuorlo con un pizzico di sale e lasciarlo riposare un'ora (in questo modo il colore rosso del tuorlo viene accentuato)
  2. Nel frattempo, versare la farina a fontana sul tavolo, fare un buchino (se lo fate fare ad Alessandro, state sicuri che metà della farina finisce per terra...) e metterci gli altri 2 tuorli. Lavorare con le dita e poi aggiungere lo zucchero, la vanillina e il burro freddo a pezzetti (anche qui posso garantire che Ale mangerà almeno metà dei pezzettini di burro! E pure piangendo e dicendo che il burro è tanto buono e non gli fa venire il mal di pancia!).
  3. Mettere la palla ottenuta a riposare mezz'ora in frigo
  4. Stendere l'impasto a uno spessore di 5mm e ritagliare i biscotti con le formine
  5. Spennellare con il tuorlo d'uovo, aspettare che si asciughi e poi dare un'altra mano
  6. Infornare a 180° per 15-20 minuti


domenica 29 gennaio 2012

BISCOTTI ALLE MANDORLE

INGREDIENTI:
  •  2 ALBUMI
  • 200 ml ZUCCHERO
  • 200 ml MANDORLE TRITATE
 montare gli albumi a neve, aggiungere lo zucchero, montare ancora (diventerà lucido e denso). poi aggiungere la farina di mandorle con un cucchiaio di legno.
Su una teglia con carta da forno fare dei mucchietti con la sac-à-poche o con 2 cucchiaini.
Infornare a 180° per 20 min circa. Appena tolti dal forno sembrano morbidi, invece una volta reffreddati diventano belli croccanti! poi bisogna metterli subito in una scatola di latta e lì si conservano bene....io li faccio sempre quando ho degli albumi che avanzano perchè adoro le mandorle :-)

PLUM CAKE ALLO YOGURT

è la torta che faccio più spesso, fin da quando ero piccola. Facilissima, velocissima, buonissima :)
Niente bilancia, e alla fine sporchi solo il mixer.
A volte ci metto dentro anche dei pezzettini di cioccolato....

INGREDIENTI (si usa il vasetto dello yogurt per misurare!)
  • 1 vasetto di YOGURT (nel mio caso all'albicocca della mensa xDD )
  • 3 vasetti di FARINA
  • 2 vasetti di ZUCCHERO
  • 1/2 vasetto di OLIO DI SEMI
  • 3 UOVA
  • 1/2 bustina di LIEVITO
PROCEDIMENTO: mettere tutto nel mixer a casaccio, fare andare, versare nello stampo, infornare a 180°

martedì 24 gennaio 2012

TORTA MARMORIZZATA

22.1.2012
è una notte molto poco insonne, ma nonostante mi calasse la palpebra esaudisco il desiderio del principino di volere una torta. Presa dal mio infinito sonno cerco una scusa per evitare di mettere le mani in pasta alle ore 23.00, l'unica che può sembrare credibile è: 'Abbiamo solo 3 uova'. Ovviamente come risposta ottengo: 'Fai una ricetta dove servono solo 3 uova'. Si sa, quando il principino si mette in testa qualcosa è impossibile sviare il suo pensiero. Ergo armiamoci di nastro adesivo con cui attacare le palpebre alle sopracciglia per tenere aperti gli occhi e cogitiamo su cosa preparare.
La mia voglia di cioccolato è inesauribile, infatti mentre scrivo questo post lascio sciogliere in bocca del cioccolato al latte gusto yogurt e fragole. Dopo il tentativo fallito di creare un plukcake al cioccolato, decido di spetimentare un compromesso tra impasto semplice per torta e gusto cioccolatoso, ossia la TORTA MARMORIZZATA.
Questo dolce altro non è che una torta ai due colori, ma disposti in modo tale da ricordare le venature del marmo. La realizzazione è molto semplice:

Ingredienti:
3 uova
200g zucchero
300g farina
1 bustina di lievito
80g burro
25g cacao amaro
latte
Procedimento:
Ho sbattuto in una terrina le uova con lo zucchero, poi ho aggiunto il burro precedentemente sciolto a bagnomaria, la farina e il lievito. Dato che il composto risultava in po' troppo denso, ho aggiunto del latte (mezzo bicchiere è sufficiente). Dopodichè ho diviso l'impasto a metà e in una ho mescolato il cacao.
Ho imburrato una tortiera per ciambelle e ho versato il composto nero alternato a quello bianco, poi per ottenere l'effetto marmorizzato ho passato una forchetta a spirale tra le parti facendo compenetrare l'una nell'altra.
Infine ho lasciato cuocere in forno a 180° per 40 minuti (prova stecchino, come sempre).

E ora, dopo un assaggio doveroso, A LETTO!

domenica 15 gennaio 2012

TORTA AMARETTI E CIOCCOLATO

Ultima ricetta di oggi.
Questa me l'ha passata l'Agnese del negozio di scarpe vicino al Penny. Me ne ha parlato una delle volte che mi sono fermata lì a chiacchierare e ho preteso la ricetta. Ieri me l'ha portata e ho pensato "perchè no? facciamola!"
Le torte sono i dolci che mangio più volentieri!
La ricetta è senza lievito ma come si vede dalla foto viene morbida lo stesso (ci sono 4 albumi montati a neve!)
INGREDIENTI
 4 UOVA
125g di FARINA
200g di BURRO morbido
200g di ZUCCHERO
1 bustina di ZUCCHERO VANIGLIATO
100g di AMARETTI
50g di CIOCCOLATO FONDENTE
PROCEDIMENTO
Lavorare il burro con lo zucchero e lo zucchero vanigliato, aggiungere i tuorli uno alla volta, poi la cioccolata grattugiata e gli amaretti sbriciolati. Unire la farina e infine molto delicatamente gli albumi montati a neve. Infornare a 175° per 50 minuti.


FRITTELLE A FORMA DI FIORE; STELLA E FARFALLA O.o

E ora passiamo alla seconda ossessione che mi perseguitava da un po'

Questi stampi per frittelle me li ha passati la mia "amata" ex "suocera", quando ancora non mi odiava hehe...
Mi sono sempre chiesta come fosse possibile che davvero si riuscissero a farci delle frittelle con le forme.
E ormai da una settimana avevo tirato fuori la scatola, letto e riletto il procedimento...e deciso che dovevo assolutamente provare al più presto!
In effetti, è molto facile e vengono buone!

La ricetta è scritta nel retro della scatola! Comunque facile: per la pastella si mescolano 100g di farina, 1 tuorlo e 200ml di latte. Viene una pastella piuttosto densa. Ora vi mostro come sono fatte le formine e vi spiego come si fanno :D
Eccole qui!
Allora si immerge lo stampino nell'olio in modo che si scaldi bene. Poi si passa (subito e velocemente!) nella pastella, intingendolo fino all'orlo dello stampo, senza oltrepassarlo (importantissimo!). Un po' di pastella si attaccherà allo stampino, passarlo subito nell'olio. La scatola dice che si staccherà da solo...a me non è mai successo,, ma andando avanti ho dovuto aiutare sempre meno la frittella a scendere (con una forchetta).

Io poi le ho messe a sgocciolare sullo scottex e le ho passate nello zucchero. Lì dice che si possono riempire di marmellata ma sinceramente non vedo come possa essere fattibile...forse con una pastella più densa potrebbero venire senza buchi? Boh!

Comunque devo dire che sono veloci da fare, molto carine e buone. Le rifarò!!

Ah dimenticavo, già che c'erò ho fatto anche un po' di frittelle di mela, tagliando una mela, senza sbucciarla, in modo da farne alcuni dischi che poi ho girato nella stessa pastella (sono quelle a destra)

STELLINE (E FIORELLINI...) ALL'ARANCIA (ORANGENSTERNE)

Domenica. Questa mattina ero addirittura da sola in casa....Oltre che mettere in ordine e pulire la casa mi sono dedicata ad alcune ricette che da un po' volevo fare :)
Iniziamo con....
STELLINE (E FIORELLINI...) ALL'ARANCIA (ORANGENSTERNE)
E' la prima ricetta del libro "Der Kleine Prinz - Ein himmlisches Backbuch" che Ilaria mi ha regalato per Natale <3
Sono buonissimi anche senza marmellata! E con sono buonissimissimi!!

INGREDIENTI
1 ARANCIA non trattata
250g di BURRO a temperatura ambiente
200g di ZUCCHERO
SALE
2 TUORLI
1 UOVO
500g di FARINA
1 cucchiaino di LIEVITO
450g di MARMELLATA DI ARANCE

(fra parentesi le mie modifiche :D)




PROCEDIMENTO
Lavare l'arancia con acqua calda e asciugarla. Grattugiarne la buccia e spremerla. Lavorare il burro morbido con lo zucchero. Aggiungere la buccia d'arancia, 3 cucchiai di spremuta, il sale, le uova e i tuorli e mescolare finchè diventa schiumoso. Unire il lievito alla farina e unirli all'impasto setacciandoli. Impastare con le mani fino a formare una palla.. Lasciare riposare in frigo per 3 ore. Scaldare il forno a 160° (io l'ho messo a 175°). Stendere la pasta allo spessore di 3mm (anche meno...) e tagliare l'impasto con le formine (metà dei biscotti vanno tagliati con il buco!). Mettere i biscotti su una teglia imburrata (con carta da forno) e cuocere in forno per 8-10 minuti (c'è voluto molto di più! direi 15-20). Lasciarli raffreddare. Scaldare in un pentolino la marmellata di arance (io ho anche aggiunto della gelatina perchè la mia era molto liquida). Distribuire sui biscotti uno strato sottile di marmellata, appoggiarci sopra il corrispondente biscotto con il buco e riempire anche il buco di marmellata. A questo punto andrebbero spolverati di zucchero a velo.

Come quantità, mi è venuto il doppio di questi:

Ed ecco le foto del bellissimo libro "celeste" del piccolo principe...

TORTA MELE E CANNELLA per Sleepover Nights

13-15 Gennaio 2012
Weekend a dir poco sensazionale con Silvia & Silvia. No, non si tratta di una persona affetta da personalità multipla, sono solo due mie amiche che studiano qui a Berlino, vivono sotto lo stesso tetto e casualmente entrambe si chiamano Silvia.
Dato che il Principino giovedì è partito alla volta dell'Italia e io ero da sola a casa ho colto l'opportunità per andare in trasferta e lasciare per un paio di giorni l'appartamento qui a Spandau. Programmi iniziali (Venerdì): depositare la mia divisa da notte a casa delle Silvie, andare a ballare all'Havanna e poi proseguire la nottata e anche il Sabato da loro. Tralasciando il mio leggero ritardo di 45 minuti buoni, Silvia non era in gran forma. Cosa fare quindi? Andare o non andare a ballare? Prese dalla compassione decisiamo di rimanere a casa e rimanere tutte insieme.
COSA NON è SUCCESSO NELLE 48 ORE SEGUENTI!!! Inizia tutto come una semplice chiacchierata con sottofondo musicale tra disegni, o meglio dire scarabocchi, per poi arrivare il giorno dopo (Sabato) con un tatuaggio nuovo, e una pancia piena di nudel vietnamiti e margarita tropicale.


Magari qualche volta mi cimenterò nella preparazione di nudel (che però ieri abbiamo mangiato al ristorante), ma il margarita è meglio che lo lasci agli esperti dato che anche il semplicissimo spritz aperol che faccio io è una bomba alcolica...figuriamoci un margarita!
Cosa proporrà dunque il post di oggi? TORTA MELE E CANNELLA!
Certo è che dagli ospiti non ci si presenta mai a mani vuote quindi ho colto l'occasione per sperimentare questa nuova ricetta a cui io poi ho aggiunto l'appellativo 'per Sleepover Nights' date le circostanze in cui è stata mangiata!
Come si prepara? Ecco a voi spiegato:


Ingredienti:
3 uova
150g zucchero
20og farina
1 bustina di lievito
100ml olio di semi
100ml latte
4 mele
1 cucchiaino di cannella (minimo)



Procedimento:
Ho montato in una terrina le uova con lo zucchero, ho aggiunto olio e latte poi, sempre mescolando, farina, lievito e cannella. Per dare sapore consiglio sempre minimo un cucchiaino di cannella, ma dato che so che a Silvia (ma anche a me) piace molto ho abbondato la dose. Per finire ho aggiunto le mele precedentemente sbucciate e tagliate a pezzetti piuttosto grossi, ho versato l'impasto in una tortiera coperta di carta forno e ho cotto il tutto in forno a 180° per 40 minuti (prova stecchino!).
Come si può vedere dalla foto le mele durante la cottura sono sprofondate sul fondo, se volete evitare che questo accada aggiungetele solo a metà cottura e le mele risulteranno non solo meno cotte e quindi più dure, ma anche meglio distribuite nella torta!


Consiglio vivamente questa torta nei momenti di freddo estremo accompaganta da una tazza di tè caldo e ancora di più da amici. Se poi sono Silvia e Silvia ancora meglio! :D

mercoledì 11 gennaio 2012

SCALOPPINE ALLO ZAFFERANO

Stasera i miei sono usciti per un concerto, quindi ero sola con i bambini. Arrivata a casa, dovevo cucinare qualcosa di veloce e che piacesse ai bambini. Mia mamma mi aveva tirato fuori dal congelatore delle fettine di lonza di maiale e ho pensato: come le cucino? Siccome al contrario di qualcun'altro non ho fatto la spesa apposta, dovevo arrangiarmi con quello che avevo in casa.
Quindi, ricetta facile, veloce, semplice ma buona!
Lo conferma la prova piatti (e considerate che Alessandro, che mangerebbe quintali di pane/pasta/banane/latte fa raramente il bis di carne, invece questa volta ho rifornito il piatto con un'altra mezza scaloppina)

 PRIMA                                                                                                                      DOPO                                             
ECCO LA RICETTA:
Sciogliere una bustina di zafferano in mezzo bicchiere di vino. Scaldare dell'olio (o burro) in una padella e dorare 5 fettine di lonza infarinate. Salare, unire il vino con lo zafferano e lasciare rapprendere. Servire.

RINGRAZIAMENTI:
Per la riuscita della ricetta devo ringraziare:
-Il caseificio di S. Giovanni in Persiceto dove mia mamma compra, oltre al parmigiano reggiano, della carne sempre buonissima....
-La Pantera Rosa che ha intrattenuto i bambini mentre preparavo le scaloppine e mentre le mangiavano (grosse risate! E dovevate vedere ale che a ogni apparizione del leone ruggente della MGM si girava e nascondeva la faccia sul divano dalla paura, per poi tornare con molta nonchalance a guardare la pantera rosa sorridendo....)


PLUM CAKE ALLA BANANA

Questo weekend siamo stati in montagna. Tra le scorte per il viaggio c'erano anche 2 banane visto che Ale ultimamente ne va pazzo...ma alla fine tra una cosa e l'altre ne ha mangiata solo una, e l'altra è rimasta nel sacchetto di plastica, piuttosto "provata" dal viaggio :) aggiungeteci quella che hanno dato a Francesco di merenda in colonia, rimasta 2 giorni nella tasca dello zaino....risultato: 2 banane che a guardarle non si poteva non dire BLEAAAAHHHH
Ho deciso quindi per necessità di rimandare i biscotti all'arancia del ricettario del piccolo principe e dedicarmi a questa ricetta. Sono molto soddisfatta perchè a immaginare un plum cake all'arancia non è che mi venga proprio l'acquolina in bocca, invece è venuto molto morbido e gustoso!
Come si può vedere, anche se l'ho fatto ieri, è già praticamente finito!
INGREDIENTI
(io ho fatto mezzo plumcake, per uno intero raddoppiate!)
2 UOVA
80g di ZUCCHERO
80g di BURRO FUSO
30ml di LATTE
125g di FARINA
1/4 di bustina di LIEVITO
1 e 1/2 BANANE molto mature (nel mio caso moooooooolto mature xD )
CANNELLA
PROCEDIMENTO:
Montare le uova con lo zucchero, unire il burro, il latte e poi la farina con il lievito. Aggiungere all'impasto le banane schiacciate con una forchetta e  la cannella a piacere (io ne ho messo un quintale!) .
Infornare a 160° per 40/60 min. (prova stecchino!)





martedì 10 gennaio 2012

FRENCH toast made in GERMANY



Si sa che come studentessa di lingue la geografia non è il mio forte e questo post almeno dal titolo è l'esatta conferma. Oggi a Berlino si cucinano i french toast.
Ci sono due versioni del french toast, quella dolce e quella salata. Quella che ora vi do è la salata. In entrambi casi in America si preparano per colazione, ma io li ho mangiati per cena, perchè diciamo che delle fette di pane immerse nell'uovo, fritte e poi farcite per colazione è un po esagerato. Sicuramente poi non ci saranno problemi per quanto riguarda l'attenzione durate la lezione o a lavoro, impossibile addormentarsi, garantiti occhi spalancati e ben aperti!
Dato che però io oggi con le lezioni avevo già dato e mi sentivo un po sottotono dopo il congiuntivo 2 e il discorso indiretto, appena arrivata a casa via di french toast!
Ok, dai la dico tutta: stamattina sono andata al supermercato già sapendo che avrei fatto questa ricetta, quindi avevo già provveduto agli ingredienti e la scelta di preparali non è stata del tutto casuale.
A voi la ricetta...
Ingredienti per 2 french toast:
2 uova
4 fette di pane in cassetta
prosciutto cotto
formaggio tipo emmental o sottiletta
sale
burro
Procedimento:
Ho sbattuto le uova in una terrina, ho aggiunto un pizzico di sale poi vi ho immerso le fette di pane. Le ho fritte in una padella dove ho lasciato sciogeliere del burro poi ho messo formaggio e prosciutto su una fettta e vi ho adagiato sopra un'altra. Personalmente, per i toast che ho fatto io e che vedete nell'immagine ho usato un tipo di prosciutto crudo speziato che in Italia è difficile trovare, per questo in alternativa vi ho consigliato del semplice cotto (mi raccomando, fatevelo tagliare a fetta piuttosto spessa).
Infine per fondere il formaggio e far asciugare il tutto ho messo i toast nel forno per qualche minuto. La ricetta originale prevede che le due fette farcite vengano legate con uno spago e poi passate di nuovo in una padella con burro almeno due minuti per lato, ma credo che la frittura iniziale basti e avanzi per un toast, non siamo certo alla sagra delle calorie!
Et voilà! Senza troppe pretese ecco a voi due squisiti french toast made in Germany..per chi mi starà leggendo al massimo sarà made in Italy, ma lo stesso non ci troveremo con la geografia!
Una cosa che ovunque voi siate è sempre gradita sentire, per quanto non rientri nel galateo è: BUON APPETITO!

mercoledì 4 gennaio 2012

Nerd Pancake

4 Gennaio 2012, Ore 12.00
Berlino - Spandau
Wohnung Pau - Pisani (qui in Germania si dorme molto)

Ilaria spalanca gli occhi e urla tra le coperte al suo coinquilino: 'Oggi ho voglia di pancake'.
Reazione di Kevin che ormai era già sveglio da un pezzo, lindo e vestito, pronto per andare in facoltà: 'OK'.
Che incoraggiamento di prima mattina eh?!
Ed è così che la mia giornata è iniziata. Differentemente dalle altre dove rimango a trastullarmi nel letto senza concludere nulla prima di un'ora buona dall'aperura occhi, oggi con un nuovo obbiettivo alzarsi è stato molto più semplice!
Probabilmente la voglia di pancake mi è veuta da The big bang theory (sempre detto che le serie tv, soprattutto se nerd, nuocciono gravemente alla salute). Mi sto appassionando a questo telefilm da un po' di tempo e devo dire che è diventato la mia droga la mattina mentre faccio colazione e anche la sera prima di andare a letto.
Beh ma cosa c'entrano i pancake con The big bang theory? Semplice: tutto nasce dalla puntata che ho visto ieri prima di addormentarmi..a quanto pare la mia mente è capace di focalizzarsi non tanto sulla trama principale, bensì sui dettagli, ossia quello in cui Penny prepara la colazione a base di pancake a Leonard. Non mi chiedete cosa si diceva di rilevante in quella scena perchè non me lo ricordo, ma sono sicura che quei pancake erano irresistibilmente buoni. Per lasciarmi la voglia anche la mattina appena sveglia credo molto probabilmente di essermeli sognati durante la notte...bah!
E dopo questa piccola premessa ecco a voi la ricetta per 2 persone:
Ingredienti:
50g burro
250ml latte
2 uova
2 cucchiai di zucchero
250g farina
2 cucchiaini rasi di lievito
Procedimento:
Mentre ho lsciato sciogliere il burro in un pentolino, ho mescolato le uova con il latte, poi ho aggiunto gli altri ingredienti e infine il burro fuso (il risultato deve essere una pastella piuttosto densa). Dopodichè ho cotto i miei pancake dispondendo un cucchiaino di pastella su una padella antiaderente calda. Fate attenzione: quando cominceranno a formarsi delle bollicine sulla superficie (vedete la foto) è ora di girare il pancake a cuocere l'altro lato.
Una volta esaurita la pastella è l'ora della farcitura.
La mia cavia Kevin all'assaggio si è permessa di dire che con questa ricetta il pancake al naturale non era abbastanza dolce. Per i miei gusti era buonissimo, e soprattutto credo che il dosaggio di zucchero qui sia perfetto dato che poi il sapore del pancake viene esaltato dalla farcitura.
La ricetta classica prevede lo sciroppo d'acero, ma dato che in Italia non è facile da trovare una buona alternativa è il miele, altrimenti credo siano buonissimi e un po' più leggeri con una semplice spolverata di zucchero a velo. Io, da solita balena stamattina sono andata ben oltre: ho spalmanto sui miei buonissimi sofficissimi pancake la NUTELLA..sbaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaav!!!
E così mentre io gustavo la mia adorata colazione cantavo: 'Soooooooooooft kitty, waaaaaaaaarm kitty, little ball of fuuuuuuuuuuuuur' (chi guarda The big bang theory mi capirà benissimo, qui il link per i curiosi)

martedì 3 gennaio 2012

Cous Cous (?) per balene

Se mi definisco balena è per opera di convincimento messa in atto da quel principino di coinquilino che mi ritrovo nonchè il già nominato Kevin e quindi per non aumentare la mia balenaggine ogni tanto è necessario limitarsi con il cibo, ma non con il sapore! Ecco perchè a coloro che si sentono balene o che vengono nominate tali do la ricetta del mio cous cous con verdurine rigorosamente light e estremamente saporito!
Che poi detto tra noi quello che vedete non è cous cous (ingrediente previsto nella ricetta originale), bensì quello che qui in Germania chiamano Perlgraupen. Ha la stessa forma, ma è più morbido del cous cous. Buono, ma in modo diverso!
Diciamo che ieri avevo voglia di cous cous e non non essendo riuscita a trovarlo (la NETTO mi ha tradito) ho trovato nel Perlgraupen un ottimo e squisito sostituto.
Ecco la ricetta:
Ingredienti per 2 persone:
200g Perlgraupen/cous cous
1 cipolla
1 peperone rosso (perchè anche l'occhio vuole la sua parte, ma anche quello giallo va benissimo)
2 zucchine (se siete in Germania come me e non trovate delle zucchine normali, ma di dimensioni abnormi allora basta una)
2 carote
1 dado vegetale
Procedimento:
Ho messo in una pentola Perlgraupen e acqua e ho lasciato cuocere per circa 25 minuti (finchè non diventa morbido). Dopodichè ho cotto le verdure: ho lasciato appasire la cipolla tagliata finemente in un fondo di acqua dove ho fatto sciogliere il dado, poi ho aggiunto il peperone, le/la zucchine/a e le carote a dadini. Attenzione a non farle attaccare al fondo della pentola, diluire sempre con acqua, ma lasciate le verdure croccanti!
Ho scolato il Perlgraupen e l'ho mescolato bene con le verdure.
Per chi usa il cous cous il prcedimento è il seguente: versare un bicchiere d'acqua e un cucchiaino di olio in una pentola e lasciar bollire. Una volta raggiunto il bollore spegnere il fuoco, aggiungere il cous cous, coprire con un coperchio e lasciar gonfiare. Nel frattempo preparare le verdure come descritto sopra e infinine unire il tutto.
Il tocco in più?
Con il cous cous: aggiungere nell'assemblaggio finale del timo.
Con il Perlgraupen: prima di servire amalgamare il tutto con dell'emmenthal a scaglie. Con il cous cous io non lo consiglio dato che è un alimento piuttosto delicato che con le verdure e il timo viene già esaltato abbastanza.
So che con l'aggiunta del formaggio la componente light del piatto va completamente a farsi firggere, ma alle balene piace :)

lunedì 2 gennaio 2012

TIRAMISU' (il nostro dolce di capodanno)

INGREDIENTI:


6 UOVA
120g DI ZUCCHERO + 2 cucchiai per il caffè
500g di MASCARPONE
400g di SAVOIARDI
4 tazzine di CAFFE'
CACAO q.b.


PROCEDIMENTO:


Dunque, noi abbiamo fatto così:

  • Per prima cosa, abbiamo messo su il caffè
  • Poi abbiamo preso 3 ciotole:
 Nella prima ciotola abbiamo montato (e assaggiato) il mascarpone;




Nella seconda abbiamo montato i tuorli con metà dello zucchero...




























...E nella terza abbiamo montato a neve gli albumi con l'altra metà dello zucchero.
Nel frattempo, il caffè era pronto: lo abbiamo tolto dal fuoco e versato in un'altra ciotola, lo abbiamo zuccherato e lasciato raffreddare.



   





















A questo punto, abbiamo unito i tuorli al mascarpone, e infine gli albumi mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno.....




Controllo qualità :D




PREPARATI LA CREMA E IL CAFFE', SI PASSA ALLA COMPOSIZIONE:



Abbiamo fatto un primo strato con metà dei savoiardi, li abbiamo inzuppati di caffè e ci abbiamo messo sopra metà della crema: poi, un altro strato con l'altra metà dei savoiardi inzuppati di caffè e la restante crema.


 Per finire, abbiamo spolverizzato il dolce con abbondante cacao amaro. 




















FINITO!!











TORTA FASHION FUXIA per il compleanno di VERONICA: Louis Vuitton, Chanel, ciccioni Nokia ecc ecc...

1 Luglio 2011 - Compleanno di Veronica *-*


OBBIETTIVO: farle una bellissima torta...ovviamente FUXIA!!


Questa torta è stata un bel lavoro di gruppo: Io, Ilaria e Kevin ci abbiamo "perso", oltre alla giornata della festa, alcune sere di lavoro, comprese tutte le prove...
A proposito di prove...io e Ilaria abbiamo deciso che volevamo fare la crema verde e abbiamo fatto due esperimenti: crema al kiwi e crema al the verde...più che verdi sono venute marroncine, e avevano un pessimo gusto :-( Per la glassa fuxia, abbiamo logicamente pensato subito alla fragola...siamo partite convintissime ma anche lì è venuto un rosa-marrone bruttissimo. In preda alla disperazione, ci siamo decise a fatica a comprare del colorante alimentare, e guardandolo con disprezzo abbiamo promesso di usarne solo qualche goccia. Ma appena abbiamo visto che bel fuxia ne è venuto fuori, ci siamo convertite al culto del colorante, non abbiamo parlato d'altro per 10 giorni e abbiamo giurato che avremmo colorato di fuxia il mondo intero!!
Ora vediamo di ricostruire il calendario di preparazione:

  • 20 giugno: Dopo aver passato la giornata a cercare ricette, io e Ilaria ci siamo trovate per le prime prove di glassa e crema (Kevin era ancora in Liguria a tradurre menù e a cantare 'Ringel, Rangel Rosen, schoene Aprikosen' con sua sorella). Inizialmente pensavamo di fare la pasta di zucchero...ma anche quella è stata un fallimento. Anzi, ora che ricordo sono stati fatti 3 tipi di glassa:
    1. pasta di zucchero (con la gelatina, ma non era molto buona, e poi continuava a restare appicicosa...avremmo potuto continuare ad aggiungere zucchero all'infinito!)
    2. glassa al cioccolato bianco. Che non era male, ma troppo burrosa
    3. glassa normalissima con acqua e zucchero a velo (o meglio, colorante e zucchero a velo), che è stata quella che poi abbiamo usato
  • 28 giugno: Io e Kevin abbiamo fatto le prove con il marzapane (questa volta non c'era Ilaria, che era a Verona). Il marzapane è venuto bene, ma avevamo un po' di problemi con la manipolazione...Kevin ha fatto la sua prima chanel...ahahhaha ora che mi ricordo anch'io ho fatto qualcosa ma era venuto male :-( cos'era? Un vasetto di smalto, può essere? O un rossetto...? Poi sempre la stessa sera ho fatto la prova della placca LV ai 2 cioccolati. Quella è venuta bene e ha vinto la promozione u.u
  • 29 giugno sera (e notte! ricordo che io e Kevin dovevamo anche finire il vestito di Veronica): E' stata la serata più divertente: eravamo tutti e 3 e ci siamo divertiti col marzapane, e abbiamo creato tutte le decorazioni di marzapane più la placca LV definitiva
  • 30 giugno: festa di S. Piero (con Veronica, non potevamo dare pacco!) a ballare gli Abba, poi sera tardi Ilaria ha fatto il pan di spagna al cioccolato e io (o sempre Ilaria?) la crema verde.
  • 1 luglio mattina: Kevin e Ilaria hanno farcito e glassato la torta (credo che si siano ubriacati di colorante fuxia, e devono aver usato almeno 10 buste di zucchero a velo ahahaha) poi la sera dopo lavoro sono andata a casa per cambiarmi e prendere la torta...avevo i minuti contati credo di essere stata in casa meno di 10 minuti, cambiata, preso tutto e via al ristorante! Arrivati lì abbiamo fatto mettere tutto in frigo, poi al momento della torta, siamo scomparsi dalla tavola e siamo andati a fare la composizione!!
E' VENUTA BELLISSIMA!!!




ORA PASSIAMO AI DETTAGLI E ALLE RICETTE!!

TORTA AL CIOCCOLATO:
La torta al cioccolato altro non è che un semplicissimo morbidissimo (peluchoso coccolo..ah no, quello era kung fu panda!) pan di spagna con l'aggiunta di cacao che normalmente uso anche per il mio rotolo di nutella, ricetta che posterò il giorno dell'esecuzione. Dunque...
Ingredienti:
5 uova
200g zucchero
150g burro
250g farina
1 bustina di lievito
4-5 cucchiai di cacao amaro
Procedimento: mentre lasciavo sciogliere il burro a bagnomaria ho mescolato le uova con lo zucchero, poi ho aggiunto il burro fuso e infine, sempre mescolando per bene, la farina, il lievito e il cacao. A voi la scelta sulla quantità di cacao da mettere, io consiglio sempre minimo 4 cucchiai, poi dipende molto dall'intensità che volete dare al pan di spagna.
Ho foderato poi con la carta forno una teglia e ho infornato a 160° per circa 20 minuti (i dati di cottura qui sono approssimativi, io faccio sempre la prova stuzzicadenti: una volta infilato lo stecchino nella torta, non deve rimanere traccia del composto su di esso).
Ovviamente per questa torta ho dovuto creare due pan di spagna quindi, sempre con le stesse dosi, ho ripetuto il procedimento!


CREMA PASTICCERA VERDE:


Ingredienti:
4 uova
100g zucchero
50g farina
500ml latte


Procedimento:
Ho mescolato bene le uova con lo zucchero e infine la farina, poi ho messo sul fuoco il latte in un pentolino finchè non cominciasse a ingrossarsi (attenzione a non farlo bollire!). Normalmente nel latte ci andrebbe anche la scorza di limone tagliata a pezzi grossi per poi toglierli una volta che il latte sia caldo, ma dato che al principino Kevin il limone non piace ho fatto a meno.
Dopodichè senza mai smettere di mescolare ho aggiunto poco per volta il latte nella terrina dove avevo unito precedentemente uova, zucchero e farina. Ho trasferito il liquido dalla ciotola alla pentola del latte per poi riporla di nuovo sul fuoco per far addensare il tutto.
Infine, tocco che ha reso la torta indimenticabile: il colorante. Non avendo trovato al supermercato il colorante verde (e in questo il BILLA ci ha tradito) abbiamo pensato di usare quello blu e quello giallo...ovviamente aggiungetelo una volta aver lasciato raffreddare la crema!
Et voilà. Ora è il momento dell'assemblaggio, ma non credo che per questo servano spiegazioni!! :)

PLACCA DI CIOCCOLATO LOUIS VOUITTON:
Per fare la placca, ho sciolto a bagnomaria il cioccolato bianco. Ho stampato su di un foglio il pattern LV (mi raccomando, va stampato specchiato!!) e ci ho appoggiato sopra della carta da forno; sempre con la carta da forno ho fatto un cono nel quale ho versato il cioccolato bianco fuso. Poi, con il cioccolato, ho iniziato a disegnare, una a una, tutti i fiorellini ecc... Una volta finito, ho messo il foglio in congelatore a raffreddare. Poi, ci ho versato sopra il cioccolato al latte sempre sciolto a bagnomaria e lasciato raffreddare (è importante che non sia più caldo, se no rovina tutto!!) Ho dato al tutto una forma rotonda e l'ho rimesso in congelatore fino al momento dell'assemblaggio della torta.

DECORAZIONI DI MARZAPANE:
Per il marzapane:
per ogni albume d'uovo ci vogliono circa 125g di farina di mandorle e 125g di zucchero a velo (di più se ci si mette anche il colorante)
Si mescola tutto e il marzapane è pronto...facilissimo!
Abbiamo fatto:

  • 3 borsette Chanel (Kevin)
  • 1 paperetta (KEVIN!!!)
  • 1 paio di stivali uguali uguali agli originali di veronica coi pon pon!! (Ilaria)
  • 2 cellulari ciccioni Uguali a quelli di Kevin e Veronica! C'erano perfino dei brillantini al posto dei numeri! (Kevin)
Io ero concentrata sulla placca LV se no avrei fatto sicuramente dei capolavori di scultura ahahaha no lo ammetto non sono molto brava in questo e ho preferito lasciare agli altri! Però ho preparato il marzapane.
Per colorare abbiamo usato: colorante giallo, rosso e blu e per il nero carbone bella befana tritato al mixer.

INFINE ABBIAMO DECORATO LA TORTA.....
Per la glassa:
tantissimissimo zucchero a velo, colorante rosso e acqua q.b.

Ringraziamo il BILLA per aver "offerto" le bellissime decorazioni: cuoricini di cialda, brillantini di zucchero, palline bianche (per i pon pon delle scarpe) e palline d'argento.



CONCLUSIONE: è stata un'esperienza impegnativa e faticosa (credo che poi non abbiamo voluto parlare di dolci almeno per 2 settimane...) ma allo stesso tempo divertentissima e piena di amore per Veronica
Un vero peccato averla dovuta mangiare!!!

domenica 1 gennaio 2012

PLUMCAKE ALL'ARANCIA

Questa è la nostra ricetta preferita: è la torta più buona e morbida che ci sia <3 . L'abbiamo già sperimentata tante volte e è sempre un successo!!!


INGREDIENTI:
  • 330g di FARINA
  • 150 g di RICOTTA
  • 100 g di ZUCCHERO
  • 3 UOVA
  • 1 ARANCIA non trattata
  • 150 ml di OLIO DI ARACHIDI
  • 2 cucchiaini di LIEVITO per dolci
  • 1 bustina di VANILLINA
PROCEDIMENTO:
  • Lavorare la ricotta con lo zucchero fino a renderla cremosa
  • Aggiungere le uova, la buccia grattugiata e il succo dell'arancia e mescolare
  • Aggiungere l'olio e poi la farina, il lievito e la vanillina
  • Versare l'impasto in uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno
  • Distribuire sulla superficie un po' di zucchero
  • Infornare a 180° per 20 minuti

Questa è la ricetta originale, presa dal blog 'Sorelle in Pentola', che Ilaria mi ha passato con bluetooth una sera che ha dormito da me (precisamente il 18/09/2011...alle 2:32...è possibile??)


E fu sempre il magico plumcake all'arancia (in doppia dose e con glassa all'arancia e zuccherini) a comporre una metà della torta-8-gigante del compleanno di Francesco (9/10/11)




L'ultimo plumcake all'arancia è stato fatto due settimane fa da Ilaria la sera prima che partisse: mi sono svegliata e....tovaglia natalizia, bigliettino con scritto buona giornata e buona colazione e....plumcake all'arancia morbidissimo che profumava tutta la casa!! GRAZIE ILA <3