domenica 9 dicembre 2012

TIRAMISU' ALL'AMARETTO

Mamma questa settimana è tornata a casa con un chilo esatto di savoiardi, quindi il destino del mio fine settimana era già segnato. Tiramisù a gogo. Presto per riuscire a finirli tutti preparerò una charlotte, ma sto già parlando del post successivo. Ora però concentriamoci sulla ricetta di oggi.

Ingredienti:
2 uova
5 cucc. zucchero
200ml panna
5 cucch. amaretto di saronno
200ml acqua
100g amaretti
savoiardi
cacao amaro

Procedimento:
Ho separato i tuorli dagli albumi e ho sbattuto i rossi con 2 cucchiai di zucchero. A parte ho montato in due ciotole differenti la panna e gli albumi e ho amalgamato il tutto con l'impasto di zucchero e uovo.
Ho versato in un pentolino l'acqua e il restante zucchero e ho fasciato scaldare, ho aggiuno poi alla bagna ancora calda il liquore.
Ho qundi composto il dolce: ho inzuppato i savoiardi dello sciroppo, ho versato sopra la crema, ho spolverato con un trito di amaretti e ho ripetuto il procedimento terminando però non tanto con i biscotti sbriciolati, ma con una spolverata di cacao amaro.

Se volete una versione più compatta e sostanziosa al posto della panna usate 200g di mascarpone e per una variante ancora più golosa aggiungete tra uno strato e l'altro delle gocce di cicoccolato fondente.


2 commenti:

  1. perchè questa ricetta mi era sfuggita? amo gli amaretti!!! (infatti uno dei miei prossimi esperimenti sarà una torta/crostata di amaretti yummm)

    RispondiElimina
  2. Mi spira tantissimo questa variante! Adoro sia il tiramisù che l'amaretto! *w*

    RispondiElimina