venerdì 31 agosto 2012

TORTINO o PASTICCINO FREDDO AL COCCO E CIOCCOLATO

Il caldo non se ne va e neanche la mia voglia di cucinare nonostante sia impegnata a studiare per gli esami imminenti. Veloce, facile e fresco è questo dolce, la cui ricetta mi è stata data dalla mia amica Giulia l'ippopotama tempo fa. A dir la verità ho perso il foglietto con la quantità degli ingredienti che lei mi aveva accuratamente scritto come promemoria, ma ricordandomi il procedimento sono riuscita a risalire alle dosi.
In pratica si tratta di un dolce al cocco e cioccolato e ben si presta come dolcetto per accompagnare il caffè, ma anche alla fine di un pasto come dessert freddo. A voi sperimentare la versione che vi piace di più.

Ingredienti:
170g biscotti secchi
200g farina di cocco
100g burro
100g zucchero
1 bicchierino batida di cocco
1 bicchiere di latte
250g cioccolato fondente

Procedimento:
Per prima cosa ho fatto sciogliere il cioccolato in un pentolino con un goccio di latte e ho lasciato raffreddare. Nel frattempo hoo tritato molto grossolanamente il i biscotti e li ho messi in una terrina insieme alla farina di cocco, lo zucchero, il burro fuso, il batida (un liquore al gusto cocco) e il latte. Come ho detto queste sono le dosi approssimative, l'importante è che l'impasto sia ancora piuttosto granuloso e soprattutto abbastanza umido.
Per realizzare il tortino e quindi usare il dolce come dessert a fine pasto ho preso dei pirottini monodose, ho steso sul fondo due cucchiai di cioccolato fuso e un poì di impasto al cocco, quel tanto che basta per avere uno strato biscottato di almeno 3cm. Ho messo i pirottini in frigo e ho lasciato riposare per minimo 5 ore, se li mangiate il giorno dopo è ancora meglio. Ho sformato i pirottini qualche secondo prima del servizio e ho decorato con un biscotto.
 Per ottenere il pasticcino invece ho steso la base biscottata sul fondo di una teglia su cui poi ho adagiato uniformemente il cioccolato fondente. Ho lasciato raffreddare, allo stesso modo dei pirottini, e una volta che il dolce si è compattato, ho tagliato solo dopo aver messo sul fuoco la moca del caffè.


Nessun commento:

Posta un commento