giovedì 16 agosto 2012

CHEESECAKE ESTIVA

Mea culpa, mea grandissima culpa. E' da ben più di un mese che non scrivo, ma questo non vuol dire che abbia smesso di cucinare. Ho ridotto la mia attività in cucina, questo si, ma dal mio forno è sempre uscito qualcosa di squisito. Il motivo per cui non ho inserito le ricette sul blog è che mancavo di una macchian fotografica che facesse foto decenti e, dal momento che principalmente mi sono cncentrata su torte di compleanno, non potevo certo allontanare invitati e festeggiato dalla torta perchè dovevo fare la foto per il blog. Magari questa è la buona occasione per preparare di nuovo le ricette che non ho inserito e usare la mia nuova macchina fotografica.
Nel frattempo molte cose sono cambiate: io sono tornata a Verona e ho avuto l'occasione di rivedere i miei amici a Venezia, tra cui le mie compagne di blog. Ciò che però di più è cambiata è che ora ho il libero accesso a tutti i miei strumenti di cucina, quindi spero di riuscire a dedicarmi un po' di più alla presentazione delle mie pietanze.
Beh devo dire che la presentazione di questa ricetta è molto più curata rispetto alle mie precedenti. ma bando alle ciance, questa è  la ricetta:

INGREDIENTI:
250g biscotti secchi
120g burro
200g mascarpone
200g ricotta
120g zucchero
4 pesche mature

PROCEDIMENTO:
 Ho sbriciolato i biscotti piuttosto grossolanamente (non deve risulare farina) e li ho amalgamati al burro. Ho ottenuto così un composto piuttosto granulare e l'ho pressato sul fondo di una tortiera dai bordi estraibili e ho creato uno strato uniforme e piuttosto doppio. Ho riposto il tutto in frigo e ho lasciato addensare per minimo due ore. Nel frattempo ho mescolato in una terrina 100g di zucchero e i formaggi fino a ottenere una crema bianca, omogenea e soffice e a parte ho frullato le pesche sbucciate e private del nocciolo (ovviamente)  con lo zucchero rimanente. Trascorse le due ore ho adagiato il formaggio uniformemente sulla base biscottata e al di sopra la purea di pesche. Ho lasciato addensare in frigo per altre tre ore, ma secondo me se la lasciate riposare per un giorno intero è più buona.

1 commento:

  1. wow che foto bellissime!!! torta di compleanno? ancora tanti auguri!!!

    RispondiElimina