domenica 30 settembre 2012

VELLUTATA DI ZUCCA E GAMBERI

Buona come pochi e diversa dalla solita vellutata zucca e carote. Quella che vi propongo oggi è una variante delicatissima e a parer mio anche chic! Perchè diciamolo: la vellutata fa figo e se c'è il pesce ancora di più. Quindi oggi a spadellare mi sentivo una strafiga! [Film mentali time.]
La cosa più bella di questo piatto è che a basso contenuto di grassi, quindi salutare, ma soprattutto sostanzioso e saporito.
Ecco la ricetta.

Ingredienti:
500g zucca
20 gamberi
1/2 cipolla
1 bicc. vino bianco
latte
acqua
olio
sale
pepe
aglio

Procedimento:
Ho lavato la zucca e l'ho tagliata a pezzi piccoli. L'ho versata in una pentola dove ho fatto precedentemente soffriggere della cipolla in un cucchiaio di olio. Ho lasciato cuoere per un paio di minuti mescolando e poi ho allungato con dell'acqua calda salata finchè la zucca non assorbisse i liquidi e si ammorbidisse.
Nel frattempo ho sgusciato i gamberi e li ho privati del filetto nero interno. Li ho lavati e tuffati in padella dove ho fatto soffriggere in un cucchiaio di olio dell'aglio (che ho tolto prima di aggiungere il pesce). Ho salato, ho lasciato cuocere per 3-4 minuti mescolando e ho aggiunto il vino. Ho continuato la cottura a fuoco vivo in modo tale che l'alcol evaporasse e i gamberi assorbissero il vino totalmente.

Ho quindi messo da parte un paio di gamberi per la guarnizione e il resto l'ho versato nella pentola dove avevo cotto la zucca. Ho frullato il tutto con un frullatore a immersione aggiungendo del latte fino a raggiungere una consistenza cremosa e senza grumi.
Ho impiattato decorando con i gamberi che avevo messo da parte e una macinata di pepe.

Se volete un'alternativa piu sostanziosa e ancora più gustosa sostituite l'acqua con il fumetto di pesce e il latte con la panna. Usate infine del burro al posto dell'olio per cuocere i gamberi.

Nessun commento:

Posta un commento