venerdì 5 ottobre 2012

ZUCCHINE TONDE RIPIENE

C'è poco da fare, l'accoppiata zucchina-tonno è sempre vincente.
Per la prima volta ho sperimentato le zucchine tonde e devo dire che le sto aprezzando anche di più di quelle lunghe. Perfette da fare ripiene e per la farcia devo ringraziare gli aperitivi veneziani. Quale migliore idea di inserire nella zucchina scavata l'impasto delle famose polpette al tonno del Divino? Semplicemente geniale!

Ingredienti:
4 zucchine tonde
2 scatolette di tonno
1 uovo
4 cucch. pane grattuggiato
olive nere
sale
olio

Procedimento:
Ho tagliato la parte superiore della zucchina e con uno scavino ho creato delle scodelline eliminando la polpa che poi ho tritato in un mixer. Ho eliminato l'acqua in eccesso dalla purea e vi ho aggiunto il tonno sgocciolato, le olive denocciolate a pezzetti, l'uovo, il pane grattuggiato e il sale. Ho mescolato per bene e ho inserito questo impasto nelle scodelline di zucchina. Una volta riempite le zucchine, le ho messe in una teglia, ho versato sopra un filo di olio e ho cotto in forno a 180° per 40 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento