venerdì 22 giugno 2012

Cavolfiore con sugo ai funghi

La sfida è iniziata già con le lenticchie e ora procede con il cavolfiore. L'obbiettivo è rendere gustosi i cibi che fin da piccola ho ritenuto assolutamente disgustosi! Ricordo mia mamma quando metteva in tavola pasta e cavolo esattamente come nonna le ha insegnato, ossia rigorosamente con pasta mista, cavolo che per quanto era cotto diventava pappetta e una brodaglia bianca da voltastomaco. Impiegavo anni per mangiarlo tutto! Altre ricette con il cavolo mamma non ne ha mai fatte, tranne unna volta che ha provato a farmi mangiate in cavolo gratinato con la besciamella, ma era una botta di calorie e tutte le sostanze nutritive del cavolo venivano sopraffatte dalla grassezza della salsa di accompagnamento.
Mai avevo pensato che ci potessero essere altri modi per poter mangiare quella verdura infernale, finchè non mi sono imbattuta in questa ricetta: CAVOLFIORE CON SUGO AI FUNGHI.
Buono da morire e leggero, sicuramente un modo alternativo della solita brodaglia della mamma!

Ingredienti:
1 cavolfiore
10 funghi porcini
1 scatola di pelati
1 spicchio di aglio
sale
olio

Procedimento:
Ho pulito il cavolfiore lasciando solo le cime e l'ho lessato in acqua bollente fichè non fosse cotto (deve risultare tenero alla forchetta, ma non deve assolutamente spappolarsi). Ho nel frattempo lavato, sbucciato, tagliato i funghi e li ho cotti in olio caldo dove ho fatto rosolare l'aglio che poi ho tolto. Ho salato e lasciato cuocere per 5 minuti, poi ho aggiunto i pelati precedentemente schiacciati con una forchetta. Ho fatto cuocere il sugo finchè non risultasse molto denso.
Ho a parte tagliato a fettine piuttosto grosse il cavolfiore che poi ho adagiato per metà su una pirofila, ho cosparso con metà della salsa e ho finito il tutto ponendo al di sopra il restante cavolo e la sestante salsa. Ho passato il tutto in forno in modo che si asciugasse per 15 minuti a 200°.


Mamma, detto inter nos: DAJE! TI HO BATTUTO! 

1 commento:

  1. Ottimo obbiettivo!! Io non ho cibi che non mi piacciono ma sono convinta che spesso le persone si limitano delle cose perchè sono convinte che non gli piacciano quando invece non è per forza così...basta prepararle in un altro modo no? A Francesco (che è sempre obbligato ad assaggiare)è capitato più di una volta che di una cosa che aveva giudicato schifosissima e non voleva assolutamente mangiare alla fine ha chiesto il bis xD ma noi che siamo "adulti" e non siamo obbligati (se non siamo bravi come te coi tuoi obbiettivi) ci limitiamo un sacco di cose gustosissime!

    RispondiElimina