martedì 5 giugno 2012

Viaggio in Grecia - MOUSSAKA

CON QUESTA RICETTA HO SUPERATO ME STESSA! Una moussaka da leccarsi i baffi e il principino Kevin, che ha avuto l'onore di condividere la pietanza con me, se li è veramente leccati!Premio per la miglior besciamella goes to: me , medesima, io :D
E ora gongolamenti a parte, spieghiamo che cos'è la moussaka. La moussaka è un piatto tipicamente greco e estremamente calorico che io ho cercato di rendere un po' più leggero. In poche parole consiste in una sorta di parmigliana di melanzane con l'aggiunta di patate, carne trita e besciamella. Normalmente le patate e le melanzane andrebbero fritte, ma ora vi mostro la mia alternativa.

Ingredienti per la base:
4 patate di media grandezza
2 melanzane
olio

Ingredienti per il ripieno:
1 ciopolla bianca
400g manzo macinato
400g passata di pomodoro
1 bicc. vino rosso
olio

Ingredienti per la besciamella:
100g burro
5 cucch. farina
500 ml latte
sale

Procedimento:
Ho pelato e tagliato le patate sottilmente per la lunghezza e le ho cotte in acqua bollente salata.
Ho tagliato le melanzane anch'esse per la lunghezza, le ho adagiate sulla carta forno, le ho unte con un filo di olio e le ho cotte in forno a 180° per 50 minuti.
Mentre la base cuoceva ho preparato il ripieno. Ho tagliato finemente la cipolla e l'ho dorata in una pentola con dell'olio bollente. Vi ho versato la carne, quando ha cominciato a cambiare colore e a diventare marroncina, vi ho versato il vino e ho lasciato sfumare. Ho infine aggiunto la passata, ho salato e ho lasciato cuocere a fuoco moderato per una mezz'oretta, finchè la carne non avesse assorbito il sugo e il tutto non risultasse piuttosto asciutto.
Ho successivamente preparato la besciamella. Ho fatto sciogliere il burro in un pentolino e poi vi ho aggiunto la farina. Io ho indivato orientativamente 5 cucchiai di farina, l'importante è comunque che il risultato abbia la consistenza di una crema piuttosto solida e (importante!) non grumosa. Per concludere ho tolto dal fuoco, ho aggiunto il latte e il sale e ho mescolato finchè la crema di burro e farina non si unisse al latte in un composto piuttosto omogeneo e molto liquido. A questo punto ho riposto il tutto sul fuoco e continuando a mescolare ho lasciato che il liquido si addensasse diventando nuovamente una crema molto solida.
Infine ho composto in una pirofila la moussaka: per prime ho adagiato le patate sovrapponendo le fette e creando uno strato piuttosto spesso, allo stesso modo ho posto per metà le fette di melanzna, ho versato sopra metà del sugo, ho aggiunto l'ultimo strato di melanzane, il restante sugo e ho concluso con un copioso strato di besciamella.
Ho lasciato cuocere in forno per 40 minuti a 180°

Nessun commento:

Posta un commento