lunedì 21 maggio 2012

CROSTATA CON CREMA D'ARANCIA

Weekend da panico passato a letto per colpa del raffreddore. Come cercare di allietarlo? Cucinando. Gli ingredienti a disposizione come sempre sono pochi: farina, lievito, zucchero e uova in casa sono sempre presenti. Non avevo voglia di preparare un semplice ciambellone che sicuramente mi avrebbe stufato già il giorno dopo, quindi decido di dedicarmi a qualcosa di secco. Biscotti no. Cerco di trovare un compromesso: la crostata. Croccante pasta frolla con al centro un morbidissimo strato di crema. Ma posso mai io abbandonarmi alle semplici crema pasticcera, nutella o marmellate? Assolutamente no. Dato il raffreddore il vecchio trucco della nonna è bere tanta aranciata che contiene vitamina C e rimette in forze. Quindi decido di sacrificare due arance dal semplice destino di diventare succo e le rendo nobili: ci preparo la CROSTATA CON CREMA D'ARANCIA.

Ingredienti:
per la pasta frolla: 300g farina
                              150g zucchero
                              2 uova (1 intero e 1 tuorlo)
                              200g burro
                              1 cucc.no lievito

per la crema: 2 uova
                      20g burro
                      100g zucchero
                      2 arance

PROCEDIMENTO:
Ho amalgamato in un terrina le uova con lo zucchero poi vi ho aggiunto il burro, la farina e il lievito. Ho lavorato l'impasto, inizialmente granuloso, molto poco, almeno finchè non risultasse una palla gialla compatta e ho riposto il tutto in frigorifero.
Mentre la pasta frolla riposava, ho messo in una pentola lo zucchero, le uova, il burro, la scorza grattuggiata delle arance e il loro succo. Ho riposto il tutto sul fuoco e ho continuato a mescolare finchè non ha raggiunto la giusta consistenza (deve risultare piuttosto solida).
Ho infine foderato una tortiera con la pasta frolla, ho steso al centro la crema lasciata prima raffreddare e ho piegato i bordi.
Ho cotto in forno a 180° per 40 minuti.




Sarò sincera, avendo il naso tappato , il primo morso è stato davvero deludente, nel senso che il raffreddore ha alterato completamente il sapore, ma oggi che sono in condizioni di gran lunga migliori e che il sapore della torta non risulta alterato, devo dire che la crema è squisita e il sapore dell'arancia si sente benissimo.

Nessun commento:

Posta un commento