domenica 12 febbraio 2012

INVOLTINI DI POLLO E ZUCCHINE

Qui a Berlino la legge è che non si ha orari per mangiare, quindi si cucina secondo le esigenze dello stomaco.
Oggi sono stata in giro tutta la mattinata per un appuntamento di lavoro colto all'improvviso (e per questo ringrazio i miei capelli), non ho neanche fatto colazione e sono riuscita a sbrigare tutte le faccende solo alle 16.30. Il tempo di tornare a casa e via ai fornelli che lo stomaco brontolava! Ora di preparazione pranzo (o forse dovrei dire cena?) :17.45.
Il frigo metteva a disposizione del petto di pollo. Stanca di mangiarlo al vino, al limone o semplicemente arrostito, decido creare qualcosa di sana pianta.
Non è che ho rivoluzionto le leggi della cucina, ho semplicemente 'reinventato' un abbinamento piuttosto semplice e banale: ho involtinato pollo e zucchine!

Ingredienti:
2 fettine di petto di pollo
1 zucchina
2 fettine di Emmenthal sottili
olio
sale
vino

Procedimento:
Ho battuto il petto di pollo con un batticarne per renderlo più sottile e più rapido da cuocere, l'ho steso e vi ho adagiato in mezzo una fettina di zucchina tagliata sottile e ho arrotolato il tutto a mo' di involtino. Nel frattempo ho lasciato scaldare l'olio, vi ho fatto cuocere gli involtini e li ho salati. Essendo sprovvista di stuzzicadenti ho lasciato cuocere per prima l'estremità dell'involtino in modo tale che si potesse fissare ed evitare un eventuale srotolamento. Ho rosolato la carne su tutti i lati e solo a cottura quasi ultimata ho sfumato il tutto con del vino.
Dato che il risultato non mi soddisfaceva perchè così era troppo light, ho deciso di adagiare sopra i miei involtini dell'Emmenthal a fette che poi ho reso filante passando il tutto per un paio di minuti in forno ben caldo.

Et voilà, risultato gustoso e leggero!

Ilaria si augura 'Buon appetito' alle ore 18.30!

1 commento:

  1. BRAVISSIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA.............................................................................................................................

    RispondiElimina