mercoledì 29 febbraio 2012

MELANZANE IN TASCA

A distanza di tempo finalmente mi decido a aggiungere le ricette preparate per il toga party.
Oltre alle quiche e alla torta rustica gli antichi romani hanno soddisfatto i loro appetiti con una squisitissima tasca ripiena di melanzane.
La particolarità di questa ricetta è che l'involucro (in questo caso il tessuto della tasca) è senza lievito, quindi molto leggero e allo stesso tempo anche molto morbido. Il segreto sta nella ricotta.
Ecco il procedimento:

Ingredienti per la pasta della tasca:
350g farina
250g ricotta
80ml acqua
sale

Ingredienti per il ripieno:
500g melanzane
500g passata di pomodoro
250g emmenthal
basilico
sale
olio

Procedimento:
Ho stemperato in una terrina la ricotta con una forchetta, poi vi ho aggiunto prima la farina e il sale, infine l'acqua. Il tutto deve risultare una palla bianca compatta e SENZA GRUMI! Il tessuto per la tadca è pronto!
A parte ho lavato e tagliato a cubetti le melanzane e le ho fatte cuocere in abbondante olio caldo. Quando avranno assorbito l'olio in gran parte, aggiungete la passata di pomodoro. Io le preferisco molto sugose, quindi ho usato 500g di passata, ma l'importante è che tutte le melanzane siano in un bagno di pomodoro, in poche parole devono essere tutte sommerse! Potete anche usare al posto della passata 250g di pomodorini freschi, ma dato che io sono in Germania e i ciliegini costano un sacco ho dovuto optare per la passata!
Una volta aggiunto il sugo ho salato e ho lasciato cuocere il tutto finchè le melanzane non hanno assorbito il sugo che di conseguenza si è ristretto e addensato un pochino.
Mentre il ripieno cuoceva ho steso la pasta (mi raccomando non troppo sottile!), poi a cottura ultimata vi ho steso il ripieno e ho sparso i cubetti di emmenthal. Io ho usato l'emmethal, ma un sostituzione potete mettere qualsiasi formaggio a pasta filata, la provola affumicata è il massimo!
Ho chiuso la tasca unendo le due estremità della pasta, possiamo dire come si fa con lo strudel!
Ho infine lasciato cuocere il tutto per 30-40 minuti in forno a 180°, l'importante è che sulla superficie si creino le obre marroni, segnale che la tasca è cotta!

Nessun commento:

Posta un commento