mercoledì 22 febbraio 2012

TORTA AL LIMONE (con crema al limone e glassa al limone) SENZA LATTOSIO!

19 FEBBRAIO: COMPLEANNO DI ALESSANDRO!!
Questa è la torta che ha vinto la promozione come torta di compleanno...noi siamo una famiglia di limonofili e ci è piaciuta davvero tanto. Chi non ama molto il limone può ridurre un po' le quantità. La torta viene molto soffice! Ovviamente ci si può fermare anche alla fase 1 o alla fase 2...ma io sono andata dritta alla fase 3: torta + crema + glassa, il tutto al limone e il tutto senza lattosio (per quelli che, come Federica, sono intolleranti al latte). Ma veniamo alla ricetta....

TORTA AL LIMONE
INGREDIENTI:
4 UOVA
200g di ZUCCHERO
1 LIMONE non trattato
1 bicchiere di OLIO DI SEMI
200g di FARINA
50g di FECOLA
1 bustina di LIEVITO

Montare a neve gli albumi. A parte, sempre con le fruste elettriche, montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere il succo e la scorza grattugiata del limone, poi l'olio e infine farina, fecola e lievito setacciati. Mescolare con un cucchiaio di legno. A questo punto aggiungere anche gli albumi (prima una parte per ammorbidire l'impasto, poi delicatamente il resto). Versare l'impasto in una teglia di 27cm di diametro e infornare in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

CREMA AL LIMONE

INGREDIENTI:
200g di ZUCCHERO
300ml di ACQUA
50g di FECOLA
1 UOVO + 1 TUORLO
1 LIMONE non trattato

In un pentolino portare a ebollizione l'acqua con lo zucchero. Nel frattempo, in una terrina lavorare l'uovo con la fecola, la buccia e il succo del limone fino a ottenere una crema. Versare la crema a filo nell'acqua e cuocere a fiamma bassa per 10 minuti mescolando in continuazione, finchè raggiunge la densità desiderata. Devo ammettere che ero terrorizzata dal momento in cui si versa l'uovo nell'acqua calda, perchè temevo che l'uovo si cuocesse subito facendo impazzire la crema, invece è andata benissimo :D . Basta. Lasciare raffreddare poi farcire con la crema la torta raffreddata e tagliata a metà.

GLASSA AL LIMONE
 INGREDIENTI:
125g di ZUCCHERO A VELO
1 LIMONE non trattato

Ho preparato una glassa piuttosto densa, aggiungendo tutta la buccia e meno di metà del succo del limone. Consiglio di aggiungerne pochissimo alla volta allo zucchero a velo!!






E per finire, siccome era anche CARNEVALE ecco una foto dei miei 2 crociati durante un combattimento:



1 commento:

  1. mmmmmmmhhhhhhhh torta buonissimissima, solo con un poco poco limone! :D
    e poi ripeto: i tuoi piccoli sono meravigliosi <3
    AUGURI ALEEEEEEEEEEEE

    RispondiElimina