domenica 5 febbraio 2012

PEPERONI RIPIENI

'Ilaria ho fame, fammi i pancakes'
'No, non he ho voglia! E' la millesima volta che te li preparo, cambio ricetta'
'Sì ma muoviti che ho fame!'
'Vanno bene delle crepes?'
'Ok!'

Ilaria dunque apre il frigo per prendere le uova e nota la carne macinata

'Ciccione, ma abbiamo la carne macinata da un po' in frigo, dobbiamo usarla!'
'Fai i peperoni ripieni'

E fu così che Ilaria abbandonò l'idea di preparare crepes e cominciò la preparazione di quelli che vengono chiamati Peperoni ripieni, ma che in effetti altro non è che un polpettone rivestito da un peperone perchè la ricetta per il ripieno è la stessa di un polpettone!
A voi la preparazione:

Ingredienti:
2 peperoni
250g carne macinata
4 fette di pane in cassetta
1 uovo
Emmenthal a cubetti
Sale
Olio
Vino

Procedimento:
Ho messo la carne macinata in una terrina e ho aggiunto il pane precedentemente privato della crosta e spezzato con le mani in piccoli pezzi, l'uovo, il sale e i cubetti di Emmenthal. Dopo aver amalgamato il tutto con le mani ho diviso in due limpasto e l'ho messo nei peperoni a cui ho tolto il picciolo e tutto il resto dentro.
Li ho adagiati poi in una pirofila e cosparsi con un filo di olio e del vino, ho messo il tutto nel forno e cotto a 180° per 40 minuti.

Attenzione:
  • Al posto del pane in cassetta potete usare anche 3 cucchiai di pane grattuggiato o della mollica di due piccole pagnotte fresche o di due pezzi di pane raffermo e lasciata ammorbidire nel latte (prima di aggiungerla alla carne strizzatela!)
  • Per questa versione ho usato dei cubetti di Emmenthal, ma va benissimo anche del semplice parmigiano grattuggiato..in abbondanza però eh?

E così mentre i peperoni erano in forno a cuocersi il Principino mi insultava alla stragrande perchè secondo lui la carne non si sarebbe mai cotta e che era necessario cuocere prima il macinato e aggiungerci anche della passata di pomodoro. Diciamo che il suo risultato sarebbe stato uguale al sugo di una bolognese in un peperone. Mah...
Alla fine però si è spazzolato il piatto il signorino Kevin!

1 commento:

  1. adoro! anche io li faccio sempre. con pangrattato (o riso) e parmigiano, oppure ci sta bene anche il pecorino!! ottimi anche il giorno dopo, quindi è d'obbligo farli in abbondanza!! e cmq no Kevin, la carne va messa cruda! niente ragù nel peperone!

    RispondiElimina