domenica 5 febbraio 2012

FLAUTINI E TRIANGOLINI DI CREPES

Dato che dopo il peperone ripeino il nostro stomaco brontolava un po'.........ok, la dico tutta, siamo talmente tanto golosi noi di casa Pau-Pisani che non ci siamo fatti mancare nemmeno le crepes.
La ricetta che vi do adesso è quella per le crepes DOLCI che io e il Principino ci siamo divertiti a farcirle con Nutella e marmellata di fragole. Dopo la ricetta della preparazione base vi do qualche cosiglio goloso su come poterle farcire.

Ingredienti:
2 uova
1/2l latte
200g farina
2 cucc zucchero
olio di semi o burro


Procedimento:
Ho mescolato in una terrina le uova, la farina e il latte. Il composto deve risultare liscio e omogeneo, senza grumi, a tal proposito vi consiglio di usare il frullatore a immersione o il mixer. Chi, come me, ne è sprovvisto e si ritrova a usare la frusta o la forchetta, consiglio di amalgamare il tutto con movimenti energici e di filtrare il liquido attraverso un colino.
Ho messo poi a scaldare sul fuoco una padella e una volta raggiunta una temperatura piuttosto alta l'ho unta con del burro (passando un panetto direttamente sulla padella) o dell'olio di semi (fato assorbire da uno scottex), poi vi ho adagiato l'impasto e l'ho cosparso per tutta la superficie. Una volta che i bordi si fanno piuttosto croccanti e si possono facilmente staccare dalla padella è ora di girare la crepes e farla cuocere dall'altro lato.
Io vi consiglio di disporre quelle pronte una sopra l'altra cosi mentre preparate le altre, quelle già fatte rimarranno calde.

Farcitura dolce:
- Nutella (al naturale o con aggiunta di panna o granella di nocciole)
- Marmellate di tutti i tipi
- Miele e noci o nocciole
- Gelato
- Cognac: in questo caso una volta preparata la crepes bagnatela con del cognac e senza spegnere il fuoco lasciate fare il flambé per evporare l'alcool
- Ripieno di cannolo: ricotta, zucchero, canditi e goccie di cioccolato
- Cioccolato fondente con aggiunta di cocco o arancia candita

Molto di moda è creare una 'millefoglie di crepes' dove vengono sovrapposti vari strati farciti allo steso modo o con diverse creme. Altrimenti potete creare, come fo fatto io, dei flautini o dei triangolini!


Insomma sbizzarritevi a trovare i vostri abbinamenti preferiti!

2 commenti: