mercoledì 7 marzo 2012

SFORMATO DI FIORI DI ZUCCA E PATATE

Dopo un mese intenso di lezioni e esami a Berlino eccomi qui di nuovo in Italia, questa volta per un periodo relativamente lungo. Come ogni volta che torno a casa il mio ritmo, soprattutto a Venezia, è spaventosamente frenetico, ma appena riesco a trovare un po' di tempo come non approfittare delle squisitezze che ci offre la nostra terra?
L'unico ingrediente che il mio frigo disponeva erano i fiori di zucca. La mia gola suggerisce 'Bene, vai con la frittura in pastella'. Ma poi no, ragionandoci non mi è sembrato proprio il caso dal momento che io sto lievitando come neanche una pizza e per mamma è meglio evitare la frittura (sta andando in palestra, that's why!). Ergo che fare?!
Ingrediente obbligatorio: Fiori di Zucca
Parole chiave: semplice, veloce e leggero
Ricetta (rigorosamente vegetariana) : SFORMATO DI FIORI DI ZUCCA E PATATE

Ingredienti:
12 fiori di zucca
3 patate
2 mozzarelle
3 uova
basilico
parmigiano
pane grattuggiato
sale
pepe
olio

Procedimento:
Ho sbucciato e tagliato a fette sottili le patate, poi le ho stese su una pirofila oliata sovrapponendole leggermente fino a coprire tutta la base. Ho adagiato sopra le patate i pezzi di una mozzarella, ho cosparaso poi con parmigiano, basilico, sale e pepe. Ho lavato i fiori di zucca, li hoi privati del gambo e del pistillo e li ho aperti a raggiera, infine per metà li ho poggiati sullo sformato in composizione.
Ho ripetuto lo stesso procedimento con i restanti ingredienti, quindi ho steso sopra i fiori di zucca le rimanenti patate (sempre sovrapponendole), la seconda mozzarella, parmigiano, basilico, sale e pepe e infine gli ultimi sei fiori.
A parte ho sbattuto 3 uova e le ho versate sullo sformato facendo sì che l'uovo coprisse tutta la superificie che poi ho cosparso con il pane grattuggiato, parmigiano e un filo d'olio.
Ho coperto la pirofila con della carta alluminio e l'ho messa in forno a cuocere per 25 minuti a 200°. Una volta cotto, per dare più croccantezza ho tolto la carta e ho lasciato in forno per altri 10 minuti in modalità grill.

Nessun commento:

Posta un commento