mercoledì 22 febbraio 2012

QUICHE - ricetta base ed esempi

Ma sapevate che agli antichi Romani piace la quiche?
Ieri, 21 ottobre, in Casa Pua-Pisani per la fine degli esami è stata fatta una festa a tema: un TOGA PARTY! In sostanza un festa dove tutti indossavamo delle toghe.
So che l'ideale sarebbe stato un menù a base di pane, cereali, legumi, olive, al massimo pollo e manzo (cibi che si poteva permettere solo la nobiltà), ma tali pietanze non sarebbero state sufficienti per sfamare stomaci studenteschi! Ulteriormente dato che le Americhe sono state scoperte e Colombo ci ha portato un sacco di cibi in più ho deciso di preparare un menù semplice e gustoso.
Per cominciare vi presenti qui tre tipi di Quiche preparate tutte con degli ingredienti base e poi farcite in vari modi, quindi anche qui potete sbizzarrirvi con gli abbinamenti!

Ingredienti base:
1 rotolo di pasta sfoglia
1/2 confezione di panna da cucina
1 bicchiere di latte
2 uova
sale
pepe


Procedimento:
Ho mescolato in una terrina le uova , la panna, il latte, poi ho salato e pepato. Se come me avete una panna da cucina molto diluita evitate di metlete il bicchiere di latte e versate l'intera confezione di panna. Il risultato comunuqe deve essere molto diluito.
E ora la farcitura:

Quiche Lorraine
Questa preparazione mi è stata data dalla mia ex coinquilina france Aurelié e devo dire che il risultato è davvero golosissimo. Ho messo in una padella con un filo di olio d'oliva la pancetta e 2 cipolle grandi tagliate finemente a friggere finchè la carne non diventasse croccante e la cipolla dorata. Ho versato il tutto nell'impasto di partenza e vi ho aggiunto una grossa manciata di formaggio Emmenthal grattuggiato.

Quiche con spinaci e formaggio
Ho cotto gli spinaci in acqua bollente salata, li ho fatti scolare bene per molto tempo finchè non avessero perso tutta l'acqua, poi li ho tritati. Li ho mescolati
all'impasto e infine anche qui ho aggiunto una grande manciata di Emmenthal grattuggiato.



Quiche broccoli e salmone affumicato.

Attenzione: per preparare questa quiche non ho salato l'impasto base perchè poi con l'aggiunta del salmone affumicato il sapore risulterà molto forte e con il sale si guasterebbe.
Ho messo a sbollentare in acqua salata i Broccoli privati delle cime e della parte dura (la base), li ho lasciati cuocere molto in modo tale che poi risultassero molto morbidi e facili da ridurre in poltiglia. Una volta scolati e resi a mo' di crema semplicemente schiacciandoli con una forchetta li ho aggiunti all'impasto insieme al salmone tagliato a pezzetti.

Una volta aggiunti gli ingredienti, ho steso la pasta sfoglia su una base per crostata, vi ho inserito inserito l'impasto e ho piegato i bordi per farli aderire alla superficie della farcitura. Ho cotto in forno a 180° per 40-50 minuti, almeno fino a quando l'impasto non si solidifica e la pasta sfoglia non abbia un aspetto dorato e friabile. Prima di toglierli dal forno siate sicuri che anche la base sia cotta!

Come potete vedere ho fotografato solo fette di quiche dato che questi romani mangiano come leoni e se non li tenevo a basa mi finivano tutto! Quindi i casi sono due: o avevano fame o erano buone..o forse entrambi! :)

2 commenti:

  1. ahaha se questo è solo l'inizio....ti sei data proprio da fare eh?!
    cmq voto quiche lorraine (grazie Aurelié) anche perchè adoro le cipolle xD

    RispondiElimina
  2. la ricetta dopo allora ti piacerà ancora di più :D

    RispondiElimina