giovedì 9 febbraio 2012

TORTA ALL'ANANAS (rovesciata)

Il Principino non c'è, è tornato in patria e io posso sbizzarrirmi con gli ingredienti che a lui non piacciono. Tra questi c'è l'ananas di cui io vado ghiotta. L'unico problema è che sono a Berlino e quindi si può tranquillamente dire che da un campo di patate non ci potrà mai crescere un ananas (più che altro perchè non è stagione :D ) ergo ho dovuto usare l'ananas sciroppata!
Risultato: ottimo, soffice e gustoso. Qui la ricetta:

Ingredienti:
1 barattolo di ananas sciroppata
3 uova
200g zucchero
1/2 bicchiere olio
250g farina
1 bustina di lievito

Procedimento:
Ho mescolato in una terrina le uova e lo zucchero poi ho aggiunto l'olio e 130g di succo di ananas (dal barattolo). Ho infine unito all'impasto la farina e il lievito.
Ho imburrato la tortiera e ho cosparso il fondo con lo zucchero su cui poi ho adagiato le fette intere di ananas sciroppata. Infine vi ho versato sopra l'impasto e ho cotto il tutto in forno per 40 minuti a 160° (prova stecchino!). Una volta cotto ho rovesiato la torta in modo tale da far risultare come lato superficile ed 'in vista' quello decorato con l'ananas.

La mia tortiera ha il bordo staccabile dalla base quindi capovolgere il dolce è stato piuttosto semplice, ma se avete una normalissima tortiera io vi consiglio di foderare il tutto con la carta forno umida e adagiarvi sopra prima lo zucchero, poi l'ananas e infine l'impasto. Così facendo potete fare leva sulla carta forno e anche per voi la fase di capovolgimento risulta più semplice! :D



Ah caro Kevin..non sai cosa ti perdi! Gnam! :)

2 commenti:

  1. mmmm buona!! si vede che è morbidissima....non viene troppo dolce con 200g di zucchero e lo sciroppo dell'ananas?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no no perchè lo sciroppo non è forte come il succo d'ananas, risulta sempre un po' diluito!

      Elimina