domenica 5 febbraio 2012

TORTA DI CAROTE CON GLASSA AGLI AGRUMI E CIOCCOLATO BIANCO

Venerdì abbiamo fatto la cena per il mio compleanno...con molto ritardo visto che la cena precedente l'ho disdetta con circa 5 minuti di anticipo....
Ho avuto la BELLISSIMA IDEA di fare preparare a ognuno la propria pizza, lo so è una splendida splendida splendida idea, geniale direi!... ma non è stata molto apprezzata :( tranne da Ale direi. Veronica (che si era appena cambiata per togliersi di dosso la farina del panificio) ha preparato una pizza quadrata O.o Federica ha accarezzato la sua pizza almeno un quarto d'ora... Beatrice si è rubata tutti i wurstel...e Anna...boh non ho ricordi particolari della pizza di Anna, sorry.  Comunque...non è della pizza che vi voglio parlare...anche perchè sarebbero capaci di insultarmi perchè...NON L'HO FATTA IO :)
Ed ecco invece la ricetta della...
TORTA DI CAROTE CON GLASSA AGLI AGRUMI E CIOCCOLATO BIANCO
(ho mescolato 2 ricette e sono assolutamente soddisfatta: d'ora in poi la farò sempre così!!)


INGREDIENTI:
300g di CAROTE
50 g di PISTACCHI non salati!
50g di MANDORLE
1 UOVO
100g o più di FARINA
1 bustina di LIEVITO
100g di ZUCCHERO
1\2 bicchiere di OLIO

PER LA GLASSA:
100g di CIOCCOLATO BIANCO
50g di BURRO
1\2 ARANCIA non trattata
1\2 LIMONE non trattato

PROCEDIMENTO:
Tritare al mixer le carote, poi versarle in una ciotola e aggiungere l'uovo. Mescolare. Unire anche l'olio e mescolare. Tritare i pistacchi con le mandorle e lo zucchero, unirle alle carote e mescolare. A questo punto, aggiungere la farina in cui è stato mescolato il lievito. Versare in una teglia imburrata e infarinata e infornare a 200° per 40 minuti circa.
Per la glassa, sciogliere a bagnomaria o al microonde il cioccolato a pezzetti con il burro, mescolare e unire il succo e le bucce grattugiate di arancia e limone. (io non ho messo le bucce perchè i miei non erano biologici ma sono sicura che viene moooolto meglio con!!!).
Spalmare la glassa sulla torta raffreddata e lasciare addensare.


4 commenti:

  1. Qui a casa farò la variazione ...
    Invece del burro: MARGARINA
    invece del cioccolato bianco: FONDENTE !
    yeah, adoro questa ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io dico che se ci metti il fondente il sapore dell'arancia si copre, quindi in questo caso ci aggiungerei dell'arancia candita a pezzettoni!

      Elimina
    2. in realtà il cioccolato fondente con arancia e canditi è buonissima :) almeno io la adoro!

      Elimina
  2. anch'io insisterei con l'arancia se metti il fondente. magari lascia perdere il limone e metti 1 arancia, succo e tanta buccia :D e soprattutto...portamene una fetta!!

    RispondiElimina