sabato 14 aprile 2012

BACI DI DAMA

Eccoci qui dopo tanto tempo...
Per Pasqua, abbiamo preparato questi vasetti da regalare ai parenti. Abbiamo dipinto dei vasi di ceramica, li abbiamo riempiti di terra e ci abbiamo piantato alcuni bulbi. Sopra, abbiamo messo alcuni ovetti di cioccolato e...un sacchettino con i protagonisti di questo post: i BACI DI DAMA.


Ricetta semplice e facile da ricordare (100-100-100-100-100) ma che richiede tempo, pazienza e rispetto di alcune regole fondamentali (sottolineate :D )

INGREDIENTI:
100g di nocciole
100g di zucchero
100g di burro
100g di farina
100g di cioccolato fondente
buccia di arancia grattugiata

Se come me partite dalle nocciole col guscio, sgusciatele e mettetele a tostare 5 minuti nel forno caldo. Quando sono tiepide, saranno facili da pelare: pelatele e lasciatele raffreddare. Pesatele (ne occorrono 100g sgusciati ovviamente) e tritatele bene. Se non vi piacciono le nocciole potete anche usare le mandorle.

Lavorate il burro a temperatura ambiente ma non fuso con lo zucchero, le nocciole, la farina e la buccia di arancio. Impastate velocemente con le mani

A questo punto, se l'impasto è troppo morbido, mettetelo a riposare in frigo, altrimenti potete procedere con la preparazione delle palline. Disponete su una teglia che ci sta nel frigo le palline, della misura di una nocciola, ben distanziate l'una dall'altra. Non vanno schiacciate, devono essere proprio delle palline.


Mettete a riposare le palline in frigo almeno 3 ore (io le ho lasciate tutta la notte).

Preriscaldate il forno a 150°. Solo quando il forno è caldo, togliete dal frigo la teglia e mettetela subito in forno. E' importantissimo che quando entrano in forno siano fredde, altrimenti si squaglierebbero perché l'impasto ha molto burro.

Lasciate cuocere per 15-20 minuti, i baci devono essere appena dorati. Io li ho lasciati 25 minuti e erano già un po' troppo duri.

Lasciateli raffreddare bene.

Una volta freddi, bisogna procedere con l' "accoppiamento". Fase divertentissima, bisogna trovare le coppie di forma simile che poi si dovranno baciare col cioccolato.


Sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Una volta sciolto, si deve raffreddare un po' per diventare della densità giusta. Consiglio di tenere da parte la pentolina con l'acqua calda e immergere la ciotola col cioccolato fuso in un'altra pentola con acqua fredda, mescolando finchè non si addensa un po'. La consistenza del cioccolato è importantissima: se è troppo liquido, i baci scivolano e si staccano, se è troppo denso, è grumoso e i baci non si attaccano. Quindi tenete sempre a disposizione le 2 pentoline per regolare bene la densità. Con un cucchiaino, versate un po' di cioccolato su di un biscotto, chiudete con il suo gemello e lasciate raffreddare


Et voilà siamo arrivati alla fine della descrizione lunghissima :)
I VOSTRI BACI DI DAMA SONO PRONTI!!
Se non finiscono subito, si conservano benissimo in una scatola di latta.

3 commenti:

  1. Ma che idea geniale! Belli e anche buoni a giudicare dall'aspetto! Brava jenny! <3

    RispondiElimina
  2. Ci ho provato, rispettando scrupolosamente proporzione degli ingradienti e modalità operative, ma è stato un disastro: dopo 5 ore di frigo e subito i n forno i baci si sono sciolti ed è venuta una cosa piatta, buona da sbriciolare in biscotti.
    Non è che il burro è troppo, o il forno troppo poco caldo, o che il freezer sarebbe meglio del frigo?
    Ciao
    Michele

    RispondiElimina
  3. mmmm non saprei, io ho usato esattamente quelle quantità di burro, forno a 150° già caldo. e 5 ore in frigo dovrebbero bastare. Il mio forno non è ventilato, forse questo potrebbe cambiare le cose? al mio prossimo tentativo ti farò sapere se il mio è stato un colpo di fortuna con le grazie del coniglietto di pasqua

    RispondiElimina