mercoledì 4 aprile 2012

MARINATA DI MANZO SU LETTO DI RUCOLA E CREMA AL PARMIGIANO

Ieri cena in grande stile!
Dove? - A casa di Alice
Chi? - Alice, Giusy e io (come cuoche), Kevin, Davide, Susi e Sandra come portatori di vino.
Cosa? - Alice ha preparato un antipasto con pasta sfoglia, formaggio tipo Philadelfia, pancetta, cipolla e pomodorini e ha anche provveduto ai dolci (fiamme al cocco e torta all'amaretto -mi sono fatta dare la ricetta che sicuramente preprerò); Giusy ha preparato una squisita pasta e cavolo con besciamella; io ho preparato il secondo.
Ricetta facile, leggera e fresca: MARINATA DI MANZO SU LETTO DI RUCOLA E CREMA AL PARMIGIANO.

Ingredienti:
6 fettine di manzo
100ml panna
5 cucc. Parmigiano grattuggiato
rucola
pepe
olio
aceto
sale

Procedimento:
Ho messo a marinare le fettine in abbondante olio e aceto per almeno 2 ore girando di tanto in tanto, ho nel frattempo preparato la crema: ho cotto la panna sul fuoco finchè non raggoingesse il bollore in supergicie, ho pepato, salato e ho aggiunto il parmigiano. Ho lasciato cuocere la crema fino a sciogliemento delle scaglie di formaggio senza mai smettere di mescolare.
Ho poi cotto la carne: su una padella ben calda ho adagiato le mie fettine sgocciolandole un po' dalla marinatura e le ho cotte 30 secondi per lato in modo tale che la carne si cuocia fuori e dentro rimanga tenera. Per ultimo ho salato la carne.
Ho infine inpiattato il tutto: prima la rucola, poi la carne e infine un cucchiaio abbondante di crema.
Risultato: squisito (i commensali confermano)!

1 commento:

  1. Questa ricetta l'ho assaggiata! Ero stra pieno ma mi ricordo che era buonissima! :)
    Love u, D.

    RispondiElimina