giovedì 29 marzo 2012

BOEUF BOURGUIGNON - Quasi come Julia Child

Ilaria, da fiera sostenitrice della cucina semplice e italiana, mai avrebbe pensato che un giorno si sarebbe cimentata in una ricetta tanto elaborata e soprattutto così FRANCESE! Se tutto questo è successo sono da ringrazire il film Julie&Julia e il libro Mastering the art of french cooking, nonchè libro plurimenzionato nella pellicola e scritto dalla stessa Julia Child che io sono riuscita tramite vie trasversali a precurarmi.
Ora quindi che sto prendendo confidenza con la cucina francese è anche probabile che seguiranno altre ricette..anzi, le probabilità possono anche andare a farsi friggere, il mio prossimo esperimento sarà la Ile Flottante.
Ciò che vi propongo oggi è un piatto tanto buono e gustoso, quanto grasso e complicato. Bisogna quindi armarsi si pazienza e di un forte stomaco. Se siete persone dai palati delicati, lasciate totalmente perdere! Sto parlando della BOEUF BOURGUIGNON!
Nel film vengono filmate molte ricette in fase di preparazione e tra queste mi ha colpito molto la Bourguignon, nonchè spezzatino al forno con salsa al vino rosso. Una squisitezza!
Ma sto già scrivendo molto, passiamo alla preparazione:

Ingredienti:
200g bacon
1 cucc. olio
500g spezzatino
1 carota
1 cipolla
1 cucc. farina
2 bicchieri vino rosso
1 bicchiere brodo di carne
1 cucc concentrato di pomodoro
50g burro
10 funghi champignon
sale
pepe
spezie a piacere

Procedimento:
Ho tagliato a pezzetti piuttosto grossi il bacon e l'ho fatto friggere in una pentola con olio obollente finchè non diventasse croccante e il grasso si fosse un po' sciolto. Ho messo da parte il bacon e nello stesso grasso della pentola ho fatto cuocere lo spezzatino precedentemente asciugato. Mi raccomando, non dimenticate di asciugare la carne che altrimenti non diventerà mai dorata! Una volta dorata l'ho messa da parte con il bacon e sempre nello stesso fondo ho cotto la cipolla e la carota affettati finemente. Ho poi riportato nella pentola con le verdure il bacon e lo spezzatino cotti, ho aggiunto farina, sale e pepe, poi ho passato tutto in forno a 250° finchè la farina non adrisse agli ingredienti creando una crosta dorata (20 minuti circa). Se, come me, non avete una pentola che possa andare anche in forno, dopo aver messo la farina trasferite il tutto in una pirofila.
Una volta creatasi la crosta ho tolto dal forno (per chi avesse usato la pirofila, riportate il tutto nella pentola), ho messo a cuocere lo spezzatino, le verdure e il bacon sul fuoco aggiungendo il vino, le spezie, il concentrato e il brodo. Io ho usato solo un bicchiere di brodo, ma mettetene tanto quanto basta per cpoprire la carne. Quando i liquidi cominciano a bollire in superficie, ho riposto il tutto nel forno (trasferite prima nella pirofila, se necessario) e ho cotto per 1 ora a 200°.
Mentre lo spezzatino si cuoceva ho preparato i funghi: li ho lavati, ho tolto la pelle, li ho tagliati e li ho tuffati nel burro fuso. Inizilmente noterete che i funghi assorbirannoo subito il burro, ma continuate a mescolare normalmente e vedrete che dopo poco ricomparirà. Ho cotto i funghi per 15 minuti.
Una volta che la carne ha assorbito il sughetto, è diventata tenera e lo stesso sugo si è ristretto (probabile che ci voglia anche di più - nel libro di Julia Child vengono richieste 3 ore di cottura!) ho tolto dal forno e ho aggiunto i funghi.
Una mescolata e il piatto è pronto!

Ringrazio ulteriormente Julia Child, il film Julie&Julia e la mia compagna di blog Luisa perchè senza di loro questo blog non esisterebbe. Grazie alla grandiosa mente di Luisa abbiamo deciso, proprio come nella pellicola, di iniziare a scrivere le nostre ricette!

1 commento: