martedì 9 ottobre 2012

BUDINO MIELE E MAPO

Questa è l'ennesima sfida di Ilaria. Non sono mai riuscita a preparare un budino, ma questa volta il risultato è stato vincente.
Premetto che neanche sapevo dell'esistenza del mapo, frutto che per la prima volta ho incontrato dal mio fruttivendolo di fiducia. Per chi non lo sapesse, il mapo altro non  che un incrocio tra il mandarino e il pompelmo. Data dunque la sua acidità bene ho pensato di farne gelatina e accoppiarla a un budino al miele dal sapore tanto delicato quanto dolce.

Ingredienti per la gelatina di mapo:
200ml succo di mapo
20g gelatina in fogli
300ml acqua
100g zucchero

Ingredienti per il budino al miele:
250g miele
500ml latte
30g maizena
40g burro
40g zucchero


Procedimento:
Ho immerso in un po' di acqua la gelatina per farla ammorbidire, nel frattempo ho portato a bollore in una pentola l'acqua dove ho fatto sciogliere lo zucchero. Vi ho poi versato e fatto sciogliere la gelatina strizzata e ho mescolato il succo di mapo (dovrebbero corrispondere a circa 3 mapo). Ho versato negli stampini per un centimetro e ho riposto il tutto in frigo per almeno 2 ore, finchè non raggiungesse una consistenza gelatinosa.

Nel frattempo ho preparato il budino: Ho scaldato il latte in un pentolino e in una ciotola ho amalgamato il burro fuso allo zucchero e ho aggiunto poi il miele e la maizena. Ho poi versato il latte ormai caldo nella ciotola con tutti gli altri ingredienti e ho mescolato finchè non si sciogliesse il tutto. Ho riversato nel pentolino precedente il liquido ora ottenuto e mescolando ho portato a bollore. Ho lasciato cuocere per altri due minuti a fuoco lento e ho versato il composto ora cremoso negli stampini sul quale fondo la gelatina si era rappresa. Ho fatto raffreddare in firgo per minimo 3 ore.

Nessun commento:

Posta un commento