venerdì 26 ottobre 2012

SOUFFLE' ARANCIA E CIOCCOLATO

E' da un po' di tempo che sono fissata con Junior Masterchef e ogni volta mi sorprendo di come questi marmocchi di 10 anni o poco più siano capaci di preparare certi piatti che io non sare capace nemmeno di immaginate.
La prova che hanno dovuto affrontare questa sera consisteva nella preparazione di una torta al cioccolato a 4 strati farcita di crema al cioccolato ('na bomba!). Potete ben immaginare a che livelli sia arrivata la mia voglia di cucinare, ma soprattutto la voglia di cioccolato.
Ironia della sorte la trasmissione è fnita esattamente nel momento in cui io aveva appena terminato la cena e rmaneva un po' di posto per il dolce. Da lunedì ho intenzione di preparare un dolce che ho visto proprio in una di queste puntate, ma la ricetta è riserbata a domenica. Ora dovrete accontentarvi solo di un semplice ma squisito e delizioso dolcetto preparato all'ultimo secondo.
Sto parlando di un Sufflè all'arancia e cioccolato.

Ingredienti:
2 uova
50g zucchero
2 cuc. farina
3 cucc. panna liquida
110g burro
140g cioccolato fondente
2 arance
Olio di semi
Marmellata di arance
Grand Marnier

Procedimento:
 Ho sciolto in un pentolino il cioccolato insieme al burro e alla panna, a parte ho amalgamato le uovo con lo zucchero e poi ho aggiunto la farina, infine ho unito i due composti. Ho lavato le arance e ho tolto uno spesso strato di scorza che poi ho tagliato a piccoli tocchetti, ho messo in padella con lo zucchero e una volta ben calda ho caramellato con un bicchierino di Grand Marnier. Ho lasciato sfumare l'alcol e ho unito al composto di cioccolato. Ho unto i pirottini con un goccio di olio di semi e ho versato per metà l'impasto di cioccolato e al centro di ognuno ho aggiunto un cucchiaino di marmellata di arance che poi ho coperto con un'altra cucchiaiata di impasto. Ho cotto in forno a 200° per 15 minuti.

2 commenti:

  1. Risposte
    1. uh davi ho appena visto che ha commentato!!!!
      appena torno a torino te li faccio e spero sia presto <3

      Elimina