martedì 30 ottobre 2012

PUDDING DI PAN BRIOCHES CON BANANE

Come già anticipato nel post precedente, il programma Junior Masterchef ha preso il controllo della mia mente, del mio televisore e del mio telecomado. Il motivo per cui vi sto raccontando questa ossessione è perchè quella che vi propongo qui è una ricetta eseguita in una delle puntate del programma. Si tratta di un pudding di pan brioches. Loro lo preparavano con le fragole, ma non essendo quas a novembre ho dovuto optare per le banane.

Ingredienti:
375 gr latte fresco intero
75 gr panna
75 gr zucchero semolato
2 uova
1 bustina di vanillina
2 banane
5 gr maraschino
400 gr pan brioches


Procedimento:
Ho portato a bollore il latte con la panna, nel frattempo ho sbattuto le uova con lo zucchero e ho versato questo comporto nella miscela di latte e panna caldi insieme alla vanillina e al maraschino. Ho nescoltato il tutto e ho lasciato raffreddare. Ho tolto la crosta dal pan brioches che ho diviso in fette di un centimetro e ho tagliato con un coppapasta. Ho immerso ogni fetta nella crema e l'ho inserita nei coppapasta o nei pirottini alternandole con la banana taglita a pezzetti. Una volta creati due strati (pan brioches, banana, pan brioches, banana, pan brioches) ho cotto in forno a 150° per 25 minuti. Una volta pronti ho lasciato raffreddare e ho impiattato solo al momento del servizio.

Nella foto che vedete, purtroppo ero sprovvista di cioccolata, ma altrimenti con del cioccolato fondente e della panna o latte potete fare una salsa al cioccolato perfetta da servire con il pudding.

Nessun commento:

Posta un commento