venerdì 5 ottobre 2012

MUFFIN ALLA ZUCCA

Avevo un po' di zucca avanzata dalla vellutata che avevo preparato a ottobre. Che farci? Pasta e zucca: banale; ravioli alla zucca: da provare, ma non ora. Le condizioni erano: pochi ingredienti e poco tempo, oltre a un bisogno compulsivo di dolce. Ergo: MUFFIN!
Risultato morbido, saporito e dolce. Diverso dalle solite preparazioni.

Ingredienti:
250g zucca
150g farina
50g zucchero
60ml latte
1 bustina di lievito
2 cucc. olio di semi
cannella
noce moscata

Procedimento:
Ho pelato la zucca, l'ho tagliata a cubetti e l'ho cotta al vapore per 10 minuti. Nel frattempo ho preparato l'impasto: ho unito tutte le farine (zucchero, farina, lievito, una spolverata di cannella e una di noce moscata) e le ho mescolate con l'olio e il latte. Ho infine aggiunto la zucca frullata. Ho riempito gli stampini unti con l'impasto per 3/4 e ho cotto in forno a 180° per 35 minuti.


Mi raccomando, fate attenzione a non esagerare con la cannella, altrimenti rischierete che il sapore speziato si sovrapponga a quello delicato della zucca. Ulteriormente vi consiglio di mangiare i muffin solo quando, una volta cotti, si saranno ben raffreddati o, ancora meglio, il giorno dopo per colazione.

1 commento: