venerdì 23 novembre 2012

CARCIOFI ALLA ROMANA CON PATATE

Volevo cambiare il solito modo di preparare i carciofi di mamma che detto sinceramente, per quanto sono sempre buoni e gustosi, rimangono sempre delle parti dure e dfficili da ingerire. L'obbiettivo era quindi renderli morbidi e modificare la solita ricetta dove i carciofi, puliti e tagliati a metà, venivano cotti con poco olio, acqua, vino e un trito di prezzemolo, olive e capperi. Ho deciso quindi di operare così:

Ingredienti:
3 carciofi
3 patate
aglio
prezzemolo
olive
capperi dissalati
sale
olio

Procedimento:
Ho pulito i carciofi lasciando 5cm del gambo, togliendo le foglie esterne e più dure finchè non comparissero quelle in cui la foglia non dventa gialla per metà e tagliando la parte verde superiore. Ho poi mondato il gambo mantenendo solo la parte più interna. Li ho tuffati in acqua bollente per 5 minuti, li ho tagliati prima a metà per togliere la barba interna e poi a tocchetti. Li ho fatti soffriggere in una casseruola dove avevo messo a rosolare l'aglio e avevo cominciato già a cuocere le patate sbucciate e tagliate a tocchetti. Ho aggiunto il trito di prezzemolo, le olive, i capperi dissalati, ho moderato di sale e ho continuato la cottura per altri 10 minuti a fuoco moderato.

Nessun commento:

Posta un commento