venerdì 23 novembre 2012

UOVA ALL'OCCHIO DI BUE CON PISELLI

Banale, ma gustoso. Non credete di trovarre in questo post un uovo con di fianco dei piselli. Troppo semplice. E poi diciamolo: i piselli vanno ovunque nel piatto quindi il risultato è: Uova all'occhio di bue E piselli. ATTENZIONE ALLA PREPOSIZIONE! Io ho scritto CON piselli. In questo modo i piselli vengono catturati dall'albume e quando si rompe il tuorlo, la parte cremosa si unisce al legume e in bocca è tutto un altro sapore.

Ingredienti:
2 uova
200g piselli
1/2 cipolla
sale
olio

Procedimento:
Ho sbollentato per 10 minuti i piselli, dopodichè li ho scolati e ho continuato la loro cottura in padella dove ho fatto soffriggere la cipolla tagliata finemente. Una volta diventati teneri ho fatto due fori tra i piselli  per poterci inserire le uova. Ho salato e ho lasciato cuocere per 3 minuti con un coperchio e poi per altri 5 minuti, almeno fino a quando sul bordo dell'albume si creasse una crosticina dorata.
In alternativa, se preferite, potete trasferire i piselli in una cocotte, versarci sopra l'uovo e ultimare la cottura in forno a 200° per 8-10 minuti. 
Ad ogni modo fate attenzione che il tuorlo non si indurisca, altrimenti il gusto non è più lo stesso..con l'uovo all'cchio di bue bisogna fare la scarpetta!!!!

Nessun commento:

Posta un commento