giovedì 8 novembre 2012

PANNA COTTA CON COULIS DI CACHI

Tempo fa in un ristorante lontano lontano la mia mamma assaggiò un dolce che la fece impazzire, tanto da non poterselo più dimenticare. Era una couliss (alias purea/salsa) delicatissima di cachi adagiata sopra una meravigliosa panna cotta. Da quel giorno passarono ben due anni e mia madre sempre pensava a quella prelibatezza, ma per vari motivi si dimenticava sempre di andare alla ricerca della fatidica ricetta, finchè l'altro giorno, rcordandosi dei cachi che ormai erano in frigo da millenni, decise di procurarsi gli ingredienti e affidare a me l'importante compito di realizzarla.

Ingredienti per la panna cotta:
150ml panna fresca
150ml latte
50g zucchero
1/2 stecca di vaniglia
2 fogli di gelatina

Ingredienti per la coulis:
2 cachi maturi
2 cucc. zucchero

Procedimento:
Prima di tutto ho messo a ammorbidire la gelatina in acqua fredda, poi in un pentolino ho mescolato e portato a bollore  la panna, il latte, lo zucchero e i semi interni della vaniglia. Ho tolto dal fuoco e vi ho sciolto la gelatina precedentemente strizzata. Ho versato nei bicchieri per tre quarti e ho riposto in freezer per 20 minuti, finchè i tutto non assumesse una consistenza gelatinosa.
Nel frattempo ho preparato la coulis sbucciando i cachi e frullandoli con lo zucchero.
Trascorsi i 20 minuti ho poi messo la salsa di cachi filtrata con un colino sopra la panna cotta e ho fatto rposare in frigo per 2 ore.

Nessun commento:

Posta un commento