mercoledì 21 novembre 2012

TORTA AL PISTACCHIO CON CREMA AL LIMONCELLO

Il compleanno di Ramondo è arrivato e a me è stato affidato (o meglio, mi sono presa) il compito di preparargli la torta. L'unica regola era "vietato strafare con cioccolato" quindi la mia idea di confezionare una torta ai tre cioccolati (alla Montersino maniera) è stata subito scartata. Ulteriormente mi sono posta l'obbiettivo di non cadere nella banalità e conferire un po' di napoletnità al dolce. Ecco cosa ne è uscito fuori:

Ingredienti per il pan di spagna al pistacchio:
200 g farina
100 g burro
150g pistacchi sgusciati
4 uova
180gr zucchero
1 bustina di lievito

Ingredienti per la crema al limoncello:
3 uova
750ml latte
200g zucchero
50g farina
9 cucc. limoncello

Per le decorazioni:
200g cioccolato fondente
200g pistacchi sgusciati
latte q.b.

Procedimento:
Per preparare il pan di spagna al pistacchio ho amalgamato in una ciotola le uova con lo zucchero, ho unito poi i pistacchi tritati finamente a mo' di farina, il burro e infine la farina e il lievito. Ho versato il tutto in una tortiera a cerniera e ho infornato per 40 minuti a 180°.
Nel frattempo ho preparato la crema amalgamando le uova prima con lo zucchero e poi con la farina. Nel mentre ho quasi portato a bollore il latte che poi ho versato poco alla volta al composto di uova-farina-zucchero. Ho riportato il tutto nuovamente sul fuoco e mescolando ho fatto raddensare. Una volta raggiunta la consistenza giusta ho lasciato intiepidire e ho versato il limoncello.
 Le parti fondamentali della torta sono pronte, ho quindi montato il tutto: ho tagliato in due il pan di spagna ormai freddo e ho bagnato le due parti interne con una bagna di acqua e zucchero per far sì che non risultassero troppo secche, ho farcito un disco con un abbondante strato di crema su cui ho riposto l'altro. Ho cosparso l'esterno della torta con un altro leggero strato di crema e su di essa vi ho fatto aderire i pistacchi tritati grossolanamente. Ho infine riposto sulla torta il 53 che ho realizzato così: ho fatto fondere il cioccolato con un goccio di latte (non deve avere una consistenza troppo liquida), l'ho inserito in un sac a poche per poi ricalcare sulla carta forno il disegno (stampato a speccho) che ho riposto sotto. Ho fatto raffreddare i numeri in freezer per una decina di minuti e ho scaldato un coltello per findere poi i bordi e definirli al meglio.

Dalla regia mi dicono che nella smorfia 53 corrisponde a "il vecchio" (O' Viecchio).
Io non ho detto nulla.

4 commenti:

  1. il 53 fatto con la sac a poche sulla carta da forno mi ricorda il mio louis vouitton <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero, ammetto di aver preso "ispirazione" da te <3
      dopo tutto mi hai insegnato tu alcuni trucchi del mestiere!!!

      Elimina
  2. Mi è impossibile guardare il tuo blog senza poter assaggiare le tue prelibatezze! <3
    Love u, D.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarò presto a Rivoi city, comincia a preparare psicologicamente tua mamma perchè le m etterò di nuovo sotto sopra la cucina!!!! XD

      Elimina