domenica 25 novembre 2012

Pasta all'uovo fatta in casa: TAGLIATELLE AL RAGù

Questo è un post che mira alla riscoperta delle tradizioni, all' home made e alle basi della cucina. Oggi scriverò sulla pasta fatta in casa, in questo caso le tagliatelle, precisamente sul modo in cui mamma mi ha insegnato a prepararle e sul loro pefetto condimento: il ragù alla bolognese.

Ingredienti per la pasta all'uovo:
2 uova
170g farina
acqua qb

Procedimento:
Premesse: 1 uovo a persona, 85g farina ogni uovo.
Il procedimento è di per sè molto semplice. Ho disposto a fontana la farina, vi ho fatto un foro al centro dove ho rotto le uova e ho creato un panetto compatto e non appiccicoso aiutandomi prima con la forchetta e poi impastando con le mani. Nel caso in cui la pasta di sgretoli aggiungete poco alla volta dell'acqua e in caso risulti troppo umida aggungete farina. Il risultatoo deve essere quello della foto.
Il resto del procedimenti, nel mio caso, è stato fatto tutto dalle macchine, ma in caso munitevi di mattarello per stendere la pasta (spessore: 1mm) e coltello (grandezza delle tagliatelle: max 1 cm).

 
Ingredienti per il ragù alla bolognese:
200g macinato misto
1/2 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
500g passata di pomodoro
1 cucc. farina
1/2 bicch. vino rosso
burro
noce moscata
sale


Procedimento:
Ho fatto cuocere per un paio di minuti la carne con il burro fuso, poi ho sfumato il tutto con il vino. Ho lasciato che l'alcol evaporasse e poi ho fatto asciugare con la farina e la noce moscata. Ho poi aggiunto un trito di sedano, carrota, cipolla e una volta soffritti ho allungato con la salsa di pomodoro. Ho salato e ho lasciato cuocere a fuoco lento per minimo  mezz'ora, almeno fino a quando il sugo non si sarà asciugato.

Nessun commento:

Posta un commento