mercoledì 22 febbraio 2012

TORTA RUSTICA CON TONNO E ZUCCHINE

21 Febbraio 2012 d.C.
Dalla domus Pau-Pisani aleggiano una serie di odori. Non è vino, non sono olive, non è mosto. E' odore di zucchine e tonno.
Una volta varcata la soglia della domua e recatisi in cucina ci si accorge che non ci tratta di una semplice pasta dello studente, bensì qualcosa di molto di più: UNA TORTA RUSTICA CON TONNO E ZUCCHINE!
Ecco come la matrona prima di servirlo ai commensali romani lo preparò:

Ingredienti:
1 zucchina grande
160g tonno sott'olio
1 scalogno
3 uova
170g farina
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
50ml olio evo
50ml latte
sale

Procedimento:
Ho amalgamato in una terrina le uova, l'olio e il latte, poi vi ho aggiunto la farina, il lievito e il sale. A parte ho tagliato lo scalogno a rondelle sottili e la zucchina a cubetti piccoli. Ho lasciato sgocciolare il tonno e l'ho reso poltiglia solo schiacciandolo con la forchetta e infine ho aggiunto tutti questi ingredienti all'impasto.
Ho foderato uno stampo per plumcake con la carta forno e vi ho versato il tutto. Ho lasciato cuocere in forno a 180° per 50 minuti (prova stecchino).

Risultato: morbido e saporito.

2 commenti:

  1. anch'io volevo fare una cosa simile. sei una copiona di idee!! solo che la mia ricetta non aveva le zucchine credo. allora come è venuto? viene tanto "umido"? buono anche i giorni dopo? (sempre che ve ne sia rimasto...difficile credo)
    brava pisani, i tuoi toga ospiti sono stati fortunati!

    RispondiElimina
  2. il risultatoè buonisimo, morbidissimo anche il giorno dopo! risulta un po umido, ma secondo me se aumenti la quantità di latte e diminuisci quelle dell'olio (contenuto anche nel tonno per quanto lo si lasci sgocciolare) secondo me viene anche più secco!
    aspetta che ci sono ancora altre 3 ricette! :D

    RispondiElimina