sabato 17 marzo 2012

FUNGHETTI DI PASTA FROLLA RIPIENI DI CREMA AL LIMONE

Questa è una di quelle ricette per cui Luisa, amica, blogger e limonofila, andrà pazza e a giudicar dal risultato sto impazzendo anche io. SONO TROPPO TENERI! So che dovrebbero essere delle tortine di pasta frolla ripiene al limone, ma dato che gli stampini dell'Ikea che ho sono molto stretti, con la lievitazione della pasta i dolcetti hanno preso la forma di funghetto! Visti tutti insieme poi sono davvero simpatici!
Per prepararli dunque oltre agli ingredienti dovrete procurarvi una teglia per muffin Ikea come la mia, altrimenti non si chiamano funghetti!

Ingredienti per la pasta frolla:
300g farina
2 uova (1 intero e 1 tuorlo)
150g zucchero
100g burro
1/2 bustina di lievito

Ingredienti per la crema:
2 limoni
100g zucchero
2 uova
20g burro

Procedimento:
Ho amalgamato in un terrina le uova con lo zucchero poi vi ho aggiunto il burro, la farina e il lievito. Ho lavorato l'impasto, inizialmente granuloso, molto poco, almeno finchè non risultasse una palla gialla compatta e ho riposto il tutto in frigorifero.
Mentre la pasta frolla riposava, ho messo in una pentola lo zucchero, le uova, il burro, la scorza grattuggiata dei limoni e il loro succo. Ho riposto il tutto sul fuoco e ho continuato a mescolare finchè non ha raggiunto la giusta consistenza (deve risultare piuttosto solida).
Mentre lasciavo a raffreddare la mia crema ho steso la pasta e ho foderato i miei stampini (rigorosamente dell'Ikea) precedentemente imburrati e cosparsi di farina, ho aggiunto in ognuno un cucchiaino abbondante di crema e con la pasta frolla rimanente ho creato il coperchio che poi ho riposto sulla crema facendo una piccola pressione principalmente sui bordi. Ho lasciato infine cuocere in forno a 180° per 20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento