martedì 20 marzo 2012

RATATUILLE - quasi come Rémy

Come al solito, prima di andare a letto vedo un film. Il favorito di ieri sera è stato il cartone animato Disney 'Ratatuille'. Questo ha condizionato la mia giornata di oggi.
Obbiettivo della giornata: PREPARARE LA RATATUILLE.
La ricetta del cartone animato prevede l'utilizzo della zucchina gialla, ma dato che il mio frigo non è certo quello di un ristorante da novelle cousine ho dovuto trovare un ingrediente alternativo. Altri al posto della zucchina gialla (a quanto pare è proprio introvabile!!!) usano la zucca, ma secondo me compromette troppo il sapore originale della ratatuille, ergo trovandomi in Germania cosa c'è di meglio delle patate?

Ingredienti:
1 zucchina
1 melanzana lunga
2 patate
3 pomodori
1 e 1/2 peperoni
1 cipolla
2 spicchi aglio
150g passata di pomodoro
olio
timo
basilico
alloro
sale

Preparazione:
Ho fatto soffriggere in una pentola la cipolla e l'aglio schiacciato, ho lasciato imbiondire e poi ho aggiunto la passata di pomodoro. A cottura quasi ultimata ho unito i peperoni tagliati a cubetti piccoli piccoli, il sale e le spezie. Io ho usato un trito di erbe rigorosamente francesi regalatomi dalla mia ex coinquilina Aurelié (che ringrazio tantissimo). Una volta che il sugo si è ristretto e il peperone è diventato piuttosto morbido ho tolto dal fuoco e ho versato il tutto sulla base di una pirofila. Ho disteso sopra le patate, i pomodori, la zucchina e la melanzana tagliati a rondelle sottili alternandoli e sovrapponendoli partendo dal centro della pirofila. Una volta ottenuto una sorta di serpentello ho cosparso il tutto con un filo di olio e un altro po' di trito di spezie.
Ho cotto in forno per un'ora a 180° coprendo la pirofila con la carta alluminio, poi un'altra mezz'ora senza stagnola.


Ringrazio vivamente Rémy per avermi portato a cucinare la Ratatuille.
Cone si chiamerà dunque il mio Piccolo Chef che ha permesso la sorprendente riuscita di questo piatto a dir poco riuscito? Sicuramente non è un topo...io credo sia un unicorno!

Nessun commento:

Posta un commento