venerdì 11 maggio 2012

CUPCAKE CON FROSTING AL LIMONE

Finalmente ce l'ho fatta! SONO RIUSCITA A PREPARARE I CUPCAKE! Girando spesso su facebook mi capita di sfogliare album di cucina dove vengono presentati dei cupcake veramente simpatici. Devo dire che quelli che vedo sono notevoli, ma essendo la prima volta (chiamatemi pure eretica per questo) che ho usato un saccapoche, non sono riuscita a ottenere un risultato analogo. Comunque diciamo che non mi lamento. Non ho voluto strafare, quindi ho preparato una base neutra e un frostig (la crema decorativa) al limone dato che avevo delle fialette di aroma al limone.
Devo essere sincera: prepararlo è stato un parto plurigemellare, ma alla fine ne è valsa la pena. Buono...un po' pesante, ma buono!
Quindi dall' America con furore ecco a voi i CUPCAKE!

INGREDIENTI:
per 7 cupcakes: 1 uovo
                           50g zucchero
                           50g burro
                           50g farina
                           1/2 cucc.no lievito

per il frosting: 200g Philadelphia
                        70g burro
                        5 cucc. zucchero a velo
                        1/2 fialetta di aroma di limone
                        colorante e/o zuccherini decorativi.

PROCEDIMENTO:
Ho amalgamato in una terrina le uova con lo zucchero, poi ho aggiunto il burro fuso, la farina e il lievito. Ho versato negli stampini e ho cotto in forno per 20 minuti a 160°. Mi raccomando non riempite troppo lo stampino, altrimenti lieviterà troppo e avrà più le sembianze di un muffin. Io consiglio di riempirli al massimo per 1/3.
Nel frattempo Ho preparato il frosting. Ho stemperato in una ciotola il burro a temperatura ambiente con la Philadelphia, poi ho aggiunto lo zucchero a velo un cucchiaio alla volta. Ho dato sapore undendo l'aroma di limone e ho dato colore con del colorante.
Ora la composizione. Ho lasciato raffreddare la base dei miei cupcake, poi ho decorato la superficie (deve risultare piuttosto piatta) con il frosting aiutandomi con un saccapoche. Se volete in sostituzione o in aggiunta al colorante potete usare degli zuccherini decorativi. Insomma divertitevi a decorare i cupcake!

That's it :)

1 commento: