domenica 13 maggio 2012

ZUPPA DI CIPOLLE

L'esate sta arrivando e essendo io la persona piu antisposrtiva esistente sulla faccia della terra, l'unica cosa che posso fare è diminuire le quantità e le calorie di quello che mangio. Questo vuol dire eliminare schifezze unte e fritte, carboidrati, ma non significa assolutamente rinunciare al gusto. La ricetta che vi propongo oggi ha proprio la caratteristica di essere saporita, sostanziosa e a basso livello calorico: ZUPPA DI CIPOLLE.

INGREDIENTI:
4 cipolle bianche
1 bicc. vino
2 cucch. farina
brodo vegetale
sale
olio
Parmigiano grattuggiato

PROCEDIMENTO:
Ho tagliato a fette sottili le cipolle, le ho passate nella farina e poi lasciate imbiondire in una padella con olio ben caldo. Ho successivamente aggiunto il vino e lasciato sfumare finchè l'alcol non fosse evaporato. Ho salato e ho allungato con il brodo. Le cipolle devono cuocere almeno mezz'ora quindi versate del brodo ogni qual volta la cottura diventa troppo asciutta.
Non risulterà mai una zuppa completamente liquida, ma sarà sempre un po' densa.
A fine cottura, prima di servire, spolverate la zuppa con del Parmigiano grattuggiato e accompagnate con dei crostini di pane tostato.

 Come potete vedere la mia zuppa è violacea, ma solo perchè ho usato il vino rosso. Sarebbe preferibile usare quello bianco. In entrambi i casi comunque la riuscita del piatto è assicurata!

Nessun commento:

Posta un commento