mercoledì 9 maggio 2012

LA PAPPA AL POMODORO - Live from Berlin


Non tutti sanno che la pappa al pomodoro non è solo una canzone di Rita Pavone e che non si tratta di pasta. Molti infatti associano la pappa (intesa come termine usato per i bambini) alla pasta, ebbene sbagliano, perchè è tutt'altro. Non è una zuppa perchè la zuppa è più liquida, non è una vellutata perchè non viene passata al mixer...come si può definire la pappa al pomodoro? A giudicare dalla consistenza direi sbobba, ma questo termine ha una connotazione troppo negativa, mentre questo piatto è veramente squisito.
Beh ma perchè cercare di definirla e pronunciare parole al vento quando posso darvi la ricetta? Ecco a voi LA PAPPA AL POMODORO!

INGREDIENTI:
5 fette di pane raffermo
1 scatola di pomodori pelati
olio
sale
aglio
basilico

PROCEDIMENTO:
Ho spezzato il pane molto grossolanamente con le mani e l'ho fatto rosolare nell'olio caldo dove ho fatto precedentemente soffriggere l'aglio. Una volta dorato ho aggiunto il pomodoro che poi ho schiacciato con una forchetta e il sale. Ho lasciato cuocere per una mezz'oretta o finchè il pane non si fosse ammorbidito. Se vedete che il sugo si restringe troppo aggiungete o del brodo vegetale o (opzione che io preferisco) della passata di pomodoro diluita con un po' d'acqua. Una volta servita nei piatti, aggiungete a presco delle foglie di basilico.


Ora a voi trovare la definizione adatta della pappa al pomodoro.

Nessun commento:

Posta un commento