lunedì 7 maggio 2012

QUARKTORTE - Pasqua in casa Pau&Pisani

E se prima di pubblicare il post con il Casatiello sono passate settimane, per questo post ci è voluto un mese esatto dalla Pasqua! Lo so che sono in ritardo, ma mi farò perdonare, ho delle ricette in archivio che faranno ritornare in auge il blog!
Per ora mi limito a pubblicare la ricetta della QUARKTORTE.
Per chi non lo sapesse, la Quarktorte è una torta tipicamente tedesca a base di formaggio: il Quark. Ci sono molti tipi di Quark: quello con spezie, quello salatol, quello piccante, quello alla fragola e quello allo yogurt. La caratteristica comune è che sia spalmabile.
Proprio per la caratteritica della sua cremosità (assomiglia un po' alla Philadelphia) esistono due versioni di Quarktorte: una assomglia a una cheese cake , quindi con una base biscottata, un grosso strato di formaggi e marmellata in superficie; altrimenti c'è l versione che vi propongo io, dove il formaggio è incorporato all'impasto. Il risultato comunque è morbido, gustoso e leggerissimo. Il sapore è simile a quello di una torta margherita, ma, ripeto, molto più leggero.

INGREDIENTI:
200g zucchero
4 uova
1 limone
120g burro
250g quark
250g farina
1 bustina di lievito

PROCEDIMENTO:
Ho amalgamato in una terrina le uova con lo zucchero, poi ho aggiunto la scorza del limone grattuggiata. A parte ho fatto sciogliere il burro, l'ho unito agli altri ingredienti e successivamente il quark, la farina e il lievito. Ho inmburrato e infarinato la tortiera, poi vi ho versato il composto. Ho fatto cuocere il tutto in forno a 180° per 50 minuti.



E ora finalmente posso dire, anche se con un mese di ritardo: BUONA PASQUA!

1 commento:

  1. Me la ricordo ancora! Che buona che era! Penso di averne mangiata metà! :D ahahah
    Love u

    RispondiElimina