giovedì 22 marzo 2012

CRUMBLE DI PERE E CIOCCOLATO CON CREMA PASTICCERA

Dispensa: quasi vuota
Frigo: vuoto
Eppure Ilaria con questi presupposti è riuscita a fare un dolce..e che dolce! Non avendo farina a sufficienza non si tratta di una torta, un tortino o un muffin, bensì di un dolce al cucchiaio: un crumble. La cosa fondamentale di un crumble è che ci sia una componente di fondo morbida (e io aggiungo anche cremosa) e una corccante in superficie.
Io devo dire che nonostante l'eco dell frigo e della dispensa sono riuscita a rispettare quessti presupposti creando un CRUMBLE DI PERE E CIOCCOLATO CON CREMA PASTICCERA. E a questo punto è lecito chiedersi: e dov'è la componente croccante?
Seguite la ricetta e lo scoprirete.

Ingredienti:
1 tuorlo
2 cucc. zucchero
1 cucc. farina
120ml latte
3 pere piccole
6 quandrotti cioccolato fondente
cannella
acqua
10 biscotti secchi
1 noce di burro

Procedimento:
Per la preparazione sono da seguire tre fasi distinte: la preparazione delle pere, della crema pasticcera e dei biscotti.
Ho sbriciolato i biscotti, li ho versati in una padella dove ho fatto sciogliere il burro e ho lasciato cuocere per altri 5 minuti sul fuoco. Ho sparso le briciole sulla carta forno, ho cotto in forno a 180° per 15 minuti e ho lasciato raffreddare.
Per la crema pasticcera ho scaldato il latte sul fuoco e prima che raggiungesse il bollore l'ho versato poco alla volta nella terrina dove ho sbattuto il tuorlo con un cucchiaio di zucchero e la farina. Una volta amalgamati gli ingredienti, ho trasferito il tutto di nuovo nella pentola e ho lasciato cuocere sul fuoco mescolando finchè non si indurisse e non avesse la consistenza di una crema. Ho infine fatto raffreddare.
Per le pere: le ho lavate, sbucciate e tagliati a pezzetti piccoli, le ho buttate in padella e cotte con acqua e un cucchiaio di zucchero. A cottura quasi ultimata ho aggiunto la cannella e una volta che le pere hanno raggiunto una consistenza piuttosto morbida ho tolto dal fuoco e ho lasciato raffreddare.
Ho infine tagliato a scaglie il cioccolato (se volete potete usare anche le gocce).
Una volta pronto tutto ho composto il piatto, o meglio il bicchiere: alla base ho messo le pere, poi le scaglie di cioccolato, un cucchiaio abbondante di crema pasticcera e infine i biscotti sbriciolati.

E ora tanti auguri per pulire i piatti!

2 commenti:

  1. slurp. ma quindi il tutto si mangia freddo? brava come al solito :)

    RispondiElimina
  2. beh come vuoi...a me piace quando la pera e la crema sono ancora un po tiepide :D

    RispondiElimina