venerdì 9 marzo 2012

SOUFFLÉ AL CIOCCOLATO DAL CUORE TENERO

Ok, lo ammetto: il primo tentativo della preparazione di questa ricetta è fallito miseramente. Insieme alle altre mie due amiche blogger, dopo una cenetta a base di scaloppina al vino e insalata, abbiamo deciso di concederci anche il dolce. I problemi erano il sonno e il tempo, infatti Frica (alias Federica) doveva tornare a casa perchè i vaporetti rischiavano di non passare più e Jenny (alias Luisa), in quanto mamma e lavoratrice, stava per morire di sonno.
Risultato n.1: abbiamo iniziato insieme la ricetta, ma poi l'ho finita da sola!
Risultato n.2: non hanno mangiato il mio dolce...dolce che poi devo dire che era mooooooooolto gustoiso, ma non dal cuore cremoso, quindi ciò che doveva essere un soufflé è uscito muffin! Poco male direi!
Il secondo tentativo invece, ricordando la prima esperienza, è riuscito meravigliosamente! E quelli che riporto qui sono la sua foto esatta e la sua preparazione.

Ingredienti:
100g cioccolato fondente
100g burro
80g zucchero
40g farina
2 uova

Procedimento:
Ho sciolto sul fuoco in un pentolino il cioccolato e il burro mescolando di tanto in tanto per amalgamare i due ingredienti. Ho lasciato raffreddare, poi ho aggiunto lo zucchero, la farina e le uova. Ho imburrato degli stampini per muffin e vi ho versato il composto fino a coprire 3/4 della ciotolina. Ho messo in forno a 220° per 8-10 minuti.
Questa volta la prova cottura non sta nello stecchino, riuscirete a capire che il soufflé è cotto solo quando vedrete la crosticina in superficie che comincia a rompersi, solo allora potrete tirarli fuori dal forno.
La riuscita del cuore cremoso non sempre è assicurata, dipende molto dai tempi di cottura, ma come già detto il risultato è sempre golosissimo!

4 commenti:

  1. Perchè non fai queste cose a casa???? -.-''' Io non ho vaporetti da prendere ne bambini a cui badare!!!

    RispondiElimina
  2. perchè non abbiamo gli stampini per muffin! ma li porterò versione usa e getta dall'italia con amore! <3
    keine sorge mein kevinlein!

    RispondiElimina
  3. Hai dimenticato che quando sei venuta a letto ho detto "mmmm che profumino di cioccolata..." e poco dopo, quando sono scesa per...boh fare il latte? la pipì? cmq sono scesa, mi sono mangiata la tortina nel mezzo della notte e ti ho detto "sono buonissime!!" ahahaha quindi NON DIRE CHE NON L'ABBIAMO MANGIATO!!

    RispondiElimina