martedì 3 gennaio 2012

Cous Cous (?) per balene

Se mi definisco balena è per opera di convincimento messa in atto da quel principino di coinquilino che mi ritrovo nonchè il già nominato Kevin e quindi per non aumentare la mia balenaggine ogni tanto è necessario limitarsi con il cibo, ma non con il sapore! Ecco perchè a coloro che si sentono balene o che vengono nominate tali do la ricetta del mio cous cous con verdurine rigorosamente light e estremamente saporito!
Che poi detto tra noi quello che vedete non è cous cous (ingrediente previsto nella ricetta originale), bensì quello che qui in Germania chiamano Perlgraupen. Ha la stessa forma, ma è più morbido del cous cous. Buono, ma in modo diverso!
Diciamo che ieri avevo voglia di cous cous e non non essendo riuscita a trovarlo (la NETTO mi ha tradito) ho trovato nel Perlgraupen un ottimo e squisito sostituto.
Ecco la ricetta:
Ingredienti per 2 persone:
200g Perlgraupen/cous cous
1 cipolla
1 peperone rosso (perchè anche l'occhio vuole la sua parte, ma anche quello giallo va benissimo)
2 zucchine (se siete in Germania come me e non trovate delle zucchine normali, ma di dimensioni abnormi allora basta una)
2 carote
1 dado vegetale
Procedimento:
Ho messo in una pentola Perlgraupen e acqua e ho lasciato cuocere per circa 25 minuti (finchè non diventa morbido). Dopodichè ho cotto le verdure: ho lasciato appasire la cipolla tagliata finemente in un fondo di acqua dove ho fatto sciogliere il dado, poi ho aggiunto il peperone, le/la zucchine/a e le carote a dadini. Attenzione a non farle attaccare al fondo della pentola, diluire sempre con acqua, ma lasciate le verdure croccanti!
Ho scolato il Perlgraupen e l'ho mescolato bene con le verdure.
Per chi usa il cous cous il prcedimento è il seguente: versare un bicchiere d'acqua e un cucchiaino di olio in una pentola e lasciar bollire. Una volta raggiunto il bollore spegnere il fuoco, aggiungere il cous cous, coprire con un coperchio e lasciar gonfiare. Nel frattempo preparare le verdure come descritto sopra e infinine unire il tutto.
Il tocco in più?
Con il cous cous: aggiungere nell'assemblaggio finale del timo.
Con il Perlgraupen: prima di servire amalgamare il tutto con dell'emmenthal a scaglie. Con il cous cous io non lo consiglio dato che è un alimento piuttosto delicato che con le verdure e il timo viene già esaltato abbastanza.
So che con l'aggiunta del formaggio la componente light del piatto va completamente a farsi firggere, ma alle balene piace :)

Nessun commento:

Posta un commento