mercoledì 4 gennaio 2012

Nerd Pancake

4 Gennaio 2012, Ore 12.00
Berlino - Spandau
Wohnung Pau - Pisani (qui in Germania si dorme molto)

Ilaria spalanca gli occhi e urla tra le coperte al suo coinquilino: 'Oggi ho voglia di pancake'.
Reazione di Kevin che ormai era già sveglio da un pezzo, lindo e vestito, pronto per andare in facoltà: 'OK'.
Che incoraggiamento di prima mattina eh?!
Ed è così che la mia giornata è iniziata. Differentemente dalle altre dove rimango a trastullarmi nel letto senza concludere nulla prima di un'ora buona dall'aperura occhi, oggi con un nuovo obbiettivo alzarsi è stato molto più semplice!
Probabilmente la voglia di pancake mi è veuta da The big bang theory (sempre detto che le serie tv, soprattutto se nerd, nuocciono gravemente alla salute). Mi sto appassionando a questo telefilm da un po' di tempo e devo dire che è diventato la mia droga la mattina mentre faccio colazione e anche la sera prima di andare a letto.
Beh ma cosa c'entrano i pancake con The big bang theory? Semplice: tutto nasce dalla puntata che ho visto ieri prima di addormentarmi..a quanto pare la mia mente è capace di focalizzarsi non tanto sulla trama principale, bensì sui dettagli, ossia quello in cui Penny prepara la colazione a base di pancake a Leonard. Non mi chiedete cosa si diceva di rilevante in quella scena perchè non me lo ricordo, ma sono sicura che quei pancake erano irresistibilmente buoni. Per lasciarmi la voglia anche la mattina appena sveglia credo molto probabilmente di essermeli sognati durante la notte...bah!
E dopo questa piccola premessa ecco a voi la ricetta per 2 persone:
Ingredienti:
50g burro
250ml latte
2 uova
2 cucchiai di zucchero
250g farina
2 cucchiaini rasi di lievito
Procedimento:
Mentre ho lsciato sciogliere il burro in un pentolino, ho mescolato le uova con il latte, poi ho aggiunto gli altri ingredienti e infine il burro fuso (il risultato deve essere una pastella piuttosto densa). Dopodichè ho cotto i miei pancake dispondendo un cucchiaino di pastella su una padella antiaderente calda. Fate attenzione: quando cominceranno a formarsi delle bollicine sulla superficie (vedete la foto) è ora di girare il pancake a cuocere l'altro lato.
Una volta esaurita la pastella è l'ora della farcitura.
La mia cavia Kevin all'assaggio si è permessa di dire che con questa ricetta il pancake al naturale non era abbastanza dolce. Per i miei gusti era buonissimo, e soprattutto credo che il dosaggio di zucchero qui sia perfetto dato che poi il sapore del pancake viene esaltato dalla farcitura.
La ricetta classica prevede lo sciroppo d'acero, ma dato che in Italia non è facile da trovare una buona alternativa è il miele, altrimenti credo siano buonissimi e un po' più leggeri con una semplice spolverata di zucchero a velo. Io, da solita balena stamattina sono andata ben oltre: ho spalmanto sui miei buonissimi sofficissimi pancake la NUTELLA..sbaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaav!!!
E così mentre io gustavo la mia adorata colazione cantavo: 'Soooooooooooft kitty, waaaaaaaaarm kitty, little ball of fuuuuuuuuuuuuur' (chi guarda The big bang theory mi capirà benissimo, qui il link per i curiosi)

2 commenti:

  1. yummm sembrano buone!! anche io sono per la versione poco dolce! ma al mattino sono sempre di corsa...riuscirò mai a farle?!?

    RispondiElimina
  2. magari te li faccio io la prossima volta che vengo! :D

    RispondiElimina