lunedì 2 gennaio 2012

TORTA FASHION FUXIA per il compleanno di VERONICA: Louis Vuitton, Chanel, ciccioni Nokia ecc ecc...

1 Luglio 2011 - Compleanno di Veronica *-*


OBBIETTIVO: farle una bellissima torta...ovviamente FUXIA!!


Questa torta è stata un bel lavoro di gruppo: Io, Ilaria e Kevin ci abbiamo "perso", oltre alla giornata della festa, alcune sere di lavoro, comprese tutte le prove...
A proposito di prove...io e Ilaria abbiamo deciso che volevamo fare la crema verde e abbiamo fatto due esperimenti: crema al kiwi e crema al the verde...più che verdi sono venute marroncine, e avevano un pessimo gusto :-( Per la glassa fuxia, abbiamo logicamente pensato subito alla fragola...siamo partite convintissime ma anche lì è venuto un rosa-marrone bruttissimo. In preda alla disperazione, ci siamo decise a fatica a comprare del colorante alimentare, e guardandolo con disprezzo abbiamo promesso di usarne solo qualche goccia. Ma appena abbiamo visto che bel fuxia ne è venuto fuori, ci siamo convertite al culto del colorante, non abbiamo parlato d'altro per 10 giorni e abbiamo giurato che avremmo colorato di fuxia il mondo intero!!
Ora vediamo di ricostruire il calendario di preparazione:

  • 20 giugno: Dopo aver passato la giornata a cercare ricette, io e Ilaria ci siamo trovate per le prime prove di glassa e crema (Kevin era ancora in Liguria a tradurre menù e a cantare 'Ringel, Rangel Rosen, schoene Aprikosen' con sua sorella). Inizialmente pensavamo di fare la pasta di zucchero...ma anche quella è stata un fallimento. Anzi, ora che ricordo sono stati fatti 3 tipi di glassa:
    1. pasta di zucchero (con la gelatina, ma non era molto buona, e poi continuava a restare appicicosa...avremmo potuto continuare ad aggiungere zucchero all'infinito!)
    2. glassa al cioccolato bianco. Che non era male, ma troppo burrosa
    3. glassa normalissima con acqua e zucchero a velo (o meglio, colorante e zucchero a velo), che è stata quella che poi abbiamo usato
  • 28 giugno: Io e Kevin abbiamo fatto le prove con il marzapane (questa volta non c'era Ilaria, che era a Verona). Il marzapane è venuto bene, ma avevamo un po' di problemi con la manipolazione...Kevin ha fatto la sua prima chanel...ahahhaha ora che mi ricordo anch'io ho fatto qualcosa ma era venuto male :-( cos'era? Un vasetto di smalto, può essere? O un rossetto...? Poi sempre la stessa sera ho fatto la prova della placca LV ai 2 cioccolati. Quella è venuta bene e ha vinto la promozione u.u
  • 29 giugno sera (e notte! ricordo che io e Kevin dovevamo anche finire il vestito di Veronica): E' stata la serata più divertente: eravamo tutti e 3 e ci siamo divertiti col marzapane, e abbiamo creato tutte le decorazioni di marzapane più la placca LV definitiva
  • 30 giugno: festa di S. Piero (con Veronica, non potevamo dare pacco!) a ballare gli Abba, poi sera tardi Ilaria ha fatto il pan di spagna al cioccolato e io (o sempre Ilaria?) la crema verde.
  • 1 luglio mattina: Kevin e Ilaria hanno farcito e glassato la torta (credo che si siano ubriacati di colorante fuxia, e devono aver usato almeno 10 buste di zucchero a velo ahahaha) poi la sera dopo lavoro sono andata a casa per cambiarmi e prendere la torta...avevo i minuti contati credo di essere stata in casa meno di 10 minuti, cambiata, preso tutto e via al ristorante! Arrivati lì abbiamo fatto mettere tutto in frigo, poi al momento della torta, siamo scomparsi dalla tavola e siamo andati a fare la composizione!!
E' VENUTA BELLISSIMA!!!




ORA PASSIAMO AI DETTAGLI E ALLE RICETTE!!

TORTA AL CIOCCOLATO:
La torta al cioccolato altro non è che un semplicissimo morbidissimo (peluchoso coccolo..ah no, quello era kung fu panda!) pan di spagna con l'aggiunta di cacao che normalmente uso anche per il mio rotolo di nutella, ricetta che posterò il giorno dell'esecuzione. Dunque...
Ingredienti:
5 uova
200g zucchero
150g burro
250g farina
1 bustina di lievito
4-5 cucchiai di cacao amaro
Procedimento: mentre lasciavo sciogliere il burro a bagnomaria ho mescolato le uova con lo zucchero, poi ho aggiunto il burro fuso e infine, sempre mescolando per bene, la farina, il lievito e il cacao. A voi la scelta sulla quantità di cacao da mettere, io consiglio sempre minimo 4 cucchiai, poi dipende molto dall'intensità che volete dare al pan di spagna.
Ho foderato poi con la carta forno una teglia e ho infornato a 160° per circa 20 minuti (i dati di cottura qui sono approssimativi, io faccio sempre la prova stuzzicadenti: una volta infilato lo stecchino nella torta, non deve rimanere traccia del composto su di esso).
Ovviamente per questa torta ho dovuto creare due pan di spagna quindi, sempre con le stesse dosi, ho ripetuto il procedimento!


CREMA PASTICCERA VERDE:


Ingredienti:
4 uova
100g zucchero
50g farina
500ml latte


Procedimento:
Ho mescolato bene le uova con lo zucchero e infine la farina, poi ho messo sul fuoco il latte in un pentolino finchè non cominciasse a ingrossarsi (attenzione a non farlo bollire!). Normalmente nel latte ci andrebbe anche la scorza di limone tagliata a pezzi grossi per poi toglierli una volta che il latte sia caldo, ma dato che al principino Kevin il limone non piace ho fatto a meno.
Dopodichè senza mai smettere di mescolare ho aggiunto poco per volta il latte nella terrina dove avevo unito precedentemente uova, zucchero e farina. Ho trasferito il liquido dalla ciotola alla pentola del latte per poi riporla di nuovo sul fuoco per far addensare il tutto.
Infine, tocco che ha reso la torta indimenticabile: il colorante. Non avendo trovato al supermercato il colorante verde (e in questo il BILLA ci ha tradito) abbiamo pensato di usare quello blu e quello giallo...ovviamente aggiungetelo una volta aver lasciato raffreddare la crema!
Et voilà. Ora è il momento dell'assemblaggio, ma non credo che per questo servano spiegazioni!! :)

PLACCA DI CIOCCOLATO LOUIS VOUITTON:
Per fare la placca, ho sciolto a bagnomaria il cioccolato bianco. Ho stampato su di un foglio il pattern LV (mi raccomando, va stampato specchiato!!) e ci ho appoggiato sopra della carta da forno; sempre con la carta da forno ho fatto un cono nel quale ho versato il cioccolato bianco fuso. Poi, con il cioccolato, ho iniziato a disegnare, una a una, tutti i fiorellini ecc... Una volta finito, ho messo il foglio in congelatore a raffreddare. Poi, ci ho versato sopra il cioccolato al latte sempre sciolto a bagnomaria e lasciato raffreddare (è importante che non sia più caldo, se no rovina tutto!!) Ho dato al tutto una forma rotonda e l'ho rimesso in congelatore fino al momento dell'assemblaggio della torta.

DECORAZIONI DI MARZAPANE:
Per il marzapane:
per ogni albume d'uovo ci vogliono circa 125g di farina di mandorle e 125g di zucchero a velo (di più se ci si mette anche il colorante)
Si mescola tutto e il marzapane è pronto...facilissimo!
Abbiamo fatto:

  • 3 borsette Chanel (Kevin)
  • 1 paperetta (KEVIN!!!)
  • 1 paio di stivali uguali uguali agli originali di veronica coi pon pon!! (Ilaria)
  • 2 cellulari ciccioni Uguali a quelli di Kevin e Veronica! C'erano perfino dei brillantini al posto dei numeri! (Kevin)
Io ero concentrata sulla placca LV se no avrei fatto sicuramente dei capolavori di scultura ahahaha no lo ammetto non sono molto brava in questo e ho preferito lasciare agli altri! Però ho preparato il marzapane.
Per colorare abbiamo usato: colorante giallo, rosso e blu e per il nero carbone bella befana tritato al mixer.

INFINE ABBIAMO DECORATO LA TORTA.....
Per la glassa:
tantissimissimo zucchero a velo, colorante rosso e acqua q.b.

Ringraziamo il BILLA per aver "offerto" le bellissime decorazioni: cuoricini di cialda, brillantini di zucchero, palline bianche (per i pon pon delle scarpe) e palline d'argento.



CONCLUSIONE: è stata un'esperienza impegnativa e faticosa (credo che poi non abbiamo voluto parlare di dolci almeno per 2 settimane...) ma allo stesso tempo divertentissima e piena di amore per Veronica
Un vero peccato averla dovuta mangiare!!!

1 commento: