mercoledì 11 gennaio 2012

SCALOPPINE ALLO ZAFFERANO

Stasera i miei sono usciti per un concerto, quindi ero sola con i bambini. Arrivata a casa, dovevo cucinare qualcosa di veloce e che piacesse ai bambini. Mia mamma mi aveva tirato fuori dal congelatore delle fettine di lonza di maiale e ho pensato: come le cucino? Siccome al contrario di qualcun'altro non ho fatto la spesa apposta, dovevo arrangiarmi con quello che avevo in casa.
Quindi, ricetta facile, veloce, semplice ma buona!
Lo conferma la prova piatti (e considerate che Alessandro, che mangerebbe quintali di pane/pasta/banane/latte fa raramente il bis di carne, invece questa volta ho rifornito il piatto con un'altra mezza scaloppina)

 PRIMA                                                                                                                      DOPO                                             
ECCO LA RICETTA:
Sciogliere una bustina di zafferano in mezzo bicchiere di vino. Scaldare dell'olio (o burro) in una padella e dorare 5 fettine di lonza infarinate. Salare, unire il vino con lo zafferano e lasciare rapprendere. Servire.

RINGRAZIAMENTI:
Per la riuscita della ricetta devo ringraziare:
-Il caseificio di S. Giovanni in Persiceto dove mia mamma compra, oltre al parmigiano reggiano, della carne sempre buonissima....
-La Pantera Rosa che ha intrattenuto i bambini mentre preparavo le scaloppine e mentre le mangiavano (grosse risate! E dovevate vedere ale che a ogni apparizione del leone ruggente della MGM si girava e nascondeva la faccia sul divano dalla paura, per poi tornare con molta nonchalance a guardare la pantera rosa sorridendo....)


2 commenti: