martedì 24 gennaio 2012

TORTA MARMORIZZATA

22.1.2012
è una notte molto poco insonne, ma nonostante mi calasse la palpebra esaudisco il desiderio del principino di volere una torta. Presa dal mio infinito sonno cerco una scusa per evitare di mettere le mani in pasta alle ore 23.00, l'unica che può sembrare credibile è: 'Abbiamo solo 3 uova'. Ovviamente come risposta ottengo: 'Fai una ricetta dove servono solo 3 uova'. Si sa, quando il principino si mette in testa qualcosa è impossibile sviare il suo pensiero. Ergo armiamoci di nastro adesivo con cui attacare le palpebre alle sopracciglia per tenere aperti gli occhi e cogitiamo su cosa preparare.
La mia voglia di cioccolato è inesauribile, infatti mentre scrivo questo post lascio sciogliere in bocca del cioccolato al latte gusto yogurt e fragole. Dopo il tentativo fallito di creare un plukcake al cioccolato, decido di spetimentare un compromesso tra impasto semplice per torta e gusto cioccolatoso, ossia la TORTA MARMORIZZATA.
Questo dolce altro non è che una torta ai due colori, ma disposti in modo tale da ricordare le venature del marmo. La realizzazione è molto semplice:

Ingredienti:
3 uova
200g zucchero
300g farina
1 bustina di lievito
80g burro
25g cacao amaro
latte
Procedimento:
Ho sbattuto in una terrina le uova con lo zucchero, poi ho aggiunto il burro precedentemente sciolto a bagnomaria, la farina e il lievito. Dato che il composto risultava in po' troppo denso, ho aggiunto del latte (mezzo bicchiere è sufficiente). Dopodichè ho diviso l'impasto a metà e in una ho mescolato il cacao.
Ho imburrato una tortiera per ciambelle e ho versato il composto nero alternato a quello bianco, poi per ottenere l'effetto marmorizzato ho passato una forchetta a spirale tra le parti facendo compenetrare l'una nell'altra.
Infine ho lasciato cuocere in forno a 180° per 40 minuti (prova stecchino, come sempre).

E ora, dopo un assaggio doveroso, A LETTO!

1 commento:

  1. sarà la mia prossima torta da colazione...e se non viene come in foto ti denuncio :D

    RispondiElimina