domenica 15 gennaio 2012

FRITTELLE A FORMA DI FIORE; STELLA E FARFALLA O.o

E ora passiamo alla seconda ossessione che mi perseguitava da un po'

Questi stampi per frittelle me li ha passati la mia "amata" ex "suocera", quando ancora non mi odiava hehe...
Mi sono sempre chiesta come fosse possibile che davvero si riuscissero a farci delle frittelle con le forme.
E ormai da una settimana avevo tirato fuori la scatola, letto e riletto il procedimento...e deciso che dovevo assolutamente provare al più presto!
In effetti, è molto facile e vengono buone!

La ricetta è scritta nel retro della scatola! Comunque facile: per la pastella si mescolano 100g di farina, 1 tuorlo e 200ml di latte. Viene una pastella piuttosto densa. Ora vi mostro come sono fatte le formine e vi spiego come si fanno :D
Eccole qui!
Allora si immerge lo stampino nell'olio in modo che si scaldi bene. Poi si passa (subito e velocemente!) nella pastella, intingendolo fino all'orlo dello stampo, senza oltrepassarlo (importantissimo!). Un po' di pastella si attaccherà allo stampino, passarlo subito nell'olio. La scatola dice che si staccherà da solo...a me non è mai successo,, ma andando avanti ho dovuto aiutare sempre meno la frittella a scendere (con una forchetta).

Io poi le ho messe a sgocciolare sullo scottex e le ho passate nello zucchero. Lì dice che si possono riempire di marmellata ma sinceramente non vedo come possa essere fattibile...forse con una pastella più densa potrebbero venire senza buchi? Boh!

Comunque devo dire che sono veloci da fare, molto carine e buone. Le rifarò!!

Ah dimenticavo, già che c'erò ho fatto anche un po' di frittelle di mela, tagliando una mela, senza sbucciarla, in modo da farne alcuni dischi che poi ho girato nella stessa pastella (sono quelle a destra)

1 commento: