domenica 15 gennaio 2012

TORTA MELE E CANNELLA per Sleepover Nights

13-15 Gennaio 2012
Weekend a dir poco sensazionale con Silvia & Silvia. No, non si tratta di una persona affetta da personalità multipla, sono solo due mie amiche che studiano qui a Berlino, vivono sotto lo stesso tetto e casualmente entrambe si chiamano Silvia.
Dato che il Principino giovedì è partito alla volta dell'Italia e io ero da sola a casa ho colto l'opportunità per andare in trasferta e lasciare per un paio di giorni l'appartamento qui a Spandau. Programmi iniziali (Venerdì): depositare la mia divisa da notte a casa delle Silvie, andare a ballare all'Havanna e poi proseguire la nottata e anche il Sabato da loro. Tralasciando il mio leggero ritardo di 45 minuti buoni, Silvia non era in gran forma. Cosa fare quindi? Andare o non andare a ballare? Prese dalla compassione decisiamo di rimanere a casa e rimanere tutte insieme.
COSA NON è SUCCESSO NELLE 48 ORE SEGUENTI!!! Inizia tutto come una semplice chiacchierata con sottofondo musicale tra disegni, o meglio dire scarabocchi, per poi arrivare il giorno dopo (Sabato) con un tatuaggio nuovo, e una pancia piena di nudel vietnamiti e margarita tropicale.


Magari qualche volta mi cimenterò nella preparazione di nudel (che però ieri abbiamo mangiato al ristorante), ma il margarita è meglio che lo lasci agli esperti dato che anche il semplicissimo spritz aperol che faccio io è una bomba alcolica...figuriamoci un margarita!
Cosa proporrà dunque il post di oggi? TORTA MELE E CANNELLA!
Certo è che dagli ospiti non ci si presenta mai a mani vuote quindi ho colto l'occasione per sperimentare questa nuova ricetta a cui io poi ho aggiunto l'appellativo 'per Sleepover Nights' date le circostanze in cui è stata mangiata!
Come si prepara? Ecco a voi spiegato:


Ingredienti:
3 uova
150g zucchero
20og farina
1 bustina di lievito
100ml olio di semi
100ml latte
4 mele
1 cucchiaino di cannella (minimo)



Procedimento:
Ho montato in una terrina le uova con lo zucchero, ho aggiunto olio e latte poi, sempre mescolando, farina, lievito e cannella. Per dare sapore consiglio sempre minimo un cucchiaino di cannella, ma dato che so che a Silvia (ma anche a me) piace molto ho abbondato la dose. Per finire ho aggiunto le mele precedentemente sbucciate e tagliate a pezzetti piuttosto grossi, ho versato l'impasto in una tortiera coperta di carta forno e ho cotto il tutto in forno a 180° per 40 minuti (prova stecchino!).
Come si può vedere dalla foto le mele durante la cottura sono sprofondate sul fondo, se volete evitare che questo accada aggiungetele solo a metà cottura e le mele risulteranno non solo meno cotte e quindi più dure, ma anche meglio distribuite nella torta!


Consiglio vivamente questa torta nei momenti di freddo estremo accompaganta da una tazza di tè caldo e ancora di più da amici. Se poi sono Silvia e Silvia ancora meglio! :D

1 commento: